Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/roma-anniversario-fosse-ardeatine-celebrazioni-commemorazione-napolitano-41fdea72-7288-4069-a386-a915d02db05e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

In mattinata la cerimonia al memoriale con il capo di Stato

Roma ricorda l'eccidio delle Fosse Ardeatine: gli appuntamenti

Al Mausoleo Ardeatino la commemoriazione delle 335 vittime a cui presenzierà Giorgio Napolitano, alla Sinagoga di Roma verrà deposta una corona. Una giornata dedicata alla memoria, attraverso mostre, libri e documentari

Condividi
Al mattino, alle 10:00, al Mausoleo Ardeatino, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, parteciperà alla cerimonia commemorativa per il 70esimo anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine insieme ai vertici delle istituzioni regionali e cittadine. 

Alle 11:30 alla Sinagoga di Roma, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il sindaco di Roma Ignazio Marino saranno presenti alla cerimonia per la deposizione di una corona presso il Tempio Maggiore in memoria delle vittime della strage. 

Al Museo Storico della Liberazione, in via Tasso, la mostra Passaggi nella città prigioniera, dedicata all'occupazione nazista di Roma.

Due gli eventi in programma alla Casa della Memoria e della Storia. Un incontro curato dall'Associazione Nazionale Ex Deportati sul Mausoleo delle Fosse Ardeatine con la proiezione del documentario di Massimo Sani, Roma 1944: l’eccidio alle Cave Ardeatine, e la presentazione del libro di Adachiara Zevi, Monumenti per difetto. Dalle Fosse Ardeatine alle Pietre d'Inciampo.

Il documentario di Lucrezia Lo Bianco e Agostino Pozzi, Via Tasso da Carcere a Museo, viene proiettato sia al Nuovo Cinema Aquila (18:30) sia alla Casa del Cinema (20:30). 
Condividi