ITALIA
Le promotrici: 'Partecipazione civica vera'
Roma. Migliaia in piazza: "Basta degrado. Raggi dimettiti"
La protesta "Tutti per Roma, Roma per tutti" su Facebook ha superato quota 20 mila iscritti. E' stato anche creato l'hashtag #romadicebasta. I cittadini lamentano di una Capitale non più degna di questo nome: sporcizia e disservizi la fanno da padrone.
Allora i romani, che non riescono più a tollerare questa situazione - che si protrae da anni - si sono organizzati. E tramite i social, hanno dato vita a una 'rete', pronta a chiedere interventi immediati - a tutti i livelli - per riportare un minimo di decoro, nel salotto "più bello del mondo", nel più suggestivo "museo a cielo aperto".
A fare da traino, cinque professioniste romane, capitanate da Emma Amiconi, che per anni ha militato in Cittadinanza Attiva. La protesta "Tutti per Roma, Roma per tutti" su Facebook ha superato quota 20 mila iscritti. E' stato anche creato l'hashtag #romadicebasta.
In piazza, ci tengono a sottolineare non ci sono partiti, non è previsto un palco o discorsi, ma solo cittadini che vogliono una Roma migliore.
Codacons: azioni concrete contro il decadimento. Moduli per risarcimenti
In piazza anche il Codacons. "Contro il decadimento di Roma abbiamo messo in campo azioni concrete a tutela degli utenti, mettendo a disposizione dei romani gli strumenti per far valere i loro diritti, come il modulo per chiedere il risarcimento danni da buche, la 'class action' contro il dissesto stradale e l'istanza per ottenere il rimborso della Tari in caso di mancata raccolta dei rifiuti. Per questo oggi siamo presenti in Campidoglio - spiega il Presidente Carlo Rienzi - e aderiamo alla manifestazione invitando al contempo i romani ad attivarsi per ottenere il risarcimento dei danni da degrado".