Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/roma-fori-imperiali-Azerbaigian-un-milione-euro-continua-restauro-colosseo-6a9bf92d-1552-4091-96a1-076803e33833.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sparirà via Alessandrina, unificati Fori Traiano Nerva e Augusto

Roma, l'Azerbaigian dona un milione di euro per i Fori. Prosegue il restauro del Colosseo

La convenzione firmata oggi da Marino e dal ministro della Cultura e del Turismo azero Abulfas Qarayev. La prima rata da 500mila euro entro tre mesi. Colosseo, il consiglio di Stato chiude in via definitiva il conflitto sull'aggiudicazione dei lavori

Fori imperiali, via Alessandrina (Ansa)
Condividi
Roma Una giornata importante per la Roma archeologica. Nel giro di poche ore, infatti, è arrivato il parere definitivo del Consiglio di Stato sui lavori del Colosseo e l'accordo con l'Azerbaigian per il finanziamento - un milione di euro in due tranche - degli scavi archeologici nell'area dei Fori Imperiali. Lavori sotto la via Alessandrina che permetteranno la riunificazione di uno dei complessi archeologici più importanti al mondo costituito dai fori di Traiano, Augusto e Nerva.

L'ammontare del finanziamento azero sarà diviso in due rate da 500mila euro: la prima arriverà entro tre mesi, subito dopo il completamento delle procedure interne necessarie secondo la legislazione della Repubblica dell'Azerbaijan. La seconda sarà versata ad un anno dalla prima.

La convenzione con l'Azerbaigian
Il progetto, frutto di una convenzione firmata oggi dal primo cittadino e dal ministro della Cultura e del Turismo azero Abulfas Qarayev, prevede una gara pubblica che partirà tra circa 6 mesi. Gli scavi, che avranno una durata di due anni a partire dall'affidamento, interesseranno una porzione dell'area dove oggi corre via Alessandrina, riaperta dopo diversi anni dall'amministrazione Marino. Sparirà quindi il tratto settentrionale della storica via Alessandrina, unica testimonianza superstite del quartiere che si venne a creare dal XVI secolo nell'area dei Fori.

Colosseo: via libera ai lavori
Il restauro del Colosseo, finanziato per un importo di 25 milioni di euro, dal Gruppo Tod's di Diego Della Valle, può proseguire.  I lavori potranno essere continuati dall'impresa Gherardi, aggiudicataria dell'appalto pubblico - gestito dalla Soprintendenza per i beni archeologici di Roma - che già da tempo ha avviato gli interventi. Il Consiglio di Stato ha infatti chiuso in via definitiva il conflitto che era sorto sull'aggiudicazione dell'appalto confermando la sentenza del Tar del Lazio, che era stata impugnata dall'altra azienda che aveva partecipato alla gara, la Lucci.
Condividi