Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/roma-sciopero-mezzi-pubblici-2d15787f-6f43-4bac-81a6-3d08e9b1d4e7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Nel pomeriggio corteo dei movimenti per la casa

Roma, delirio mezzi pubblici: triplo sciopero e ressa in metro

La metropolitana di Roma è un lungo corridoio di persone ammassate l'una sull'altra, il venerdì nero dei mezzi pubblici è iniziato: i tre scioperi in programma per oggi stanno già creando disagi a romani e pendolari. Sarà peggio nel pomeriggio, quando si aggiunge anche una manifestazione di protesta dei movimenti per casa. 

Condividi
Il venerdì nero dei trasporti romani è iniziato: la già normalmente trafficatissima stazione metropolitana di Roma Termini esplode di cittadini e pendolari alla rincorsa dell'ultimo treno, gli autobus sono intrappolati nel traffico di chi è uscito in auto temendo i disagi e la giornata si prospetta in netto peggioramento. Sono tre, infatti, gli scioperi previsti, cui si aggiunge un corteo dei movimenti per la casa nel pomeriggio. Guido Improta, assessore ai Trasporti di Roma Capitale, parla di adesioni superiori alle aspettative e inquadra lo sciopero nella resistenza dei dipendenti alla "rivoluzione culturale" dei trasporti messa in atto dalla giunta Marino. E aggiunge, dopo essersi scusato con i cittadini per i disagi: "Stiamo potenziando il sistema del TPL", in vista del Giubileo ma soprattutto per l'ordinaria amministrazione.

Sciopero UGL
A rischio dalle 8:30 del mattino alle 17:00 e poi dalle 20:00 alle 24:00 il servizio di autobus, metro, tram, filobus e ferrovie locali - la Roma-Lido, la Termini-Giardinetti e la Roma-Viterbo - per lo sciopero degli autoferrotranvieri dell'UGL.

Le ragioni della protesta UGL
Chi oggi incrocia le braccia aderisce ad una protesta contro "una politica aziendale fallimentare di cui Roma Capitale è complice e che danneggia utenti e cittadini". Nel mirino, l'ultimo contratto di servizio tra Atac e Comune dove si passa da 120 milioni di km all'anno a 90 milioni, un quarto di corse in meno con costo del biglietto che resta invariato - denuncia il sindacato. In più, accusano, il personale deve subire tagli in busta paga mentre gli sprechi come le consulenze e gli assegni ad personam "sono ancora in piedi".

Sciopero metro C
La sigla SUL CT ha indetto per la mattinata un altro sciopero: dalle 8:30 alle 12:30 potrebbero fermarsi le sole corse della metro C. Durante la notte tra oggi e domani a rischio le corse della metro B/B1 e delle linee MA1-MA2-8-115-301 e 913.

Sciopero bus periferici
Terzo sciopero quello organizzato dalla Faisa-Cisl dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 alla fine del servizio che mette a rischio i bus periferici. 

Il corteo dei movimenti per la casa
Dalle 16:00 alle 20:00
è previsto anche il corteo dei movimenti per la casa a causa del quale alcune linee di autobus - a seconda di quelle che saranno effettivamente su strada - saranno deviate per permettere lo svolgimento della protesta. Ecco il percorso: si parte da porta Pia, dove ha sede il ministero per le infrastrutture, e si arriva fino a piazza Santi Apostoli attraversando viale del Policlinico, viale Castro Pretorio, via San Martino della Battaglia, piazza Indipendenza, via Solferino, via Enrico De Nicola, piazza dei Cinquecento, via Cavour, via dei Fori Imperiali e piazza Venezia. 
Condividi