Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/romano-prodi-patto-stabilita-0df885f7-1d80-44a3-a43b-5e735ea75af6.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Allora mi davano tutti torto, ora mi danno tutti ragione"

Prodi: "Patto di stabilità stupido, lo dicevo 10 anni fa"

Per l'ex presidente della Commissione europea ed ex premier italiano: "Il problema dell'Unione europea è che manca la solidarietà fra Stati"

Romano Prodi
Condividi
"Quando io dicevo che il Patto di stabilità era stupido, allora mi davano tutti torto. Adesso dopo dieci anni tutti mi dicono 'avevi ragione'. La politica vuol dire tener conto della realtà delle cose. Si è voluto costruire invece un'Europa formale". Lo ha detto Romano Prodi a Uno Mattina.

"Non c'è solidarietà europea"
Per l'ex presidente della Commissione europea ed ex premier italiano, "il problema dell'Europa non è una Unione europea spendacciona. Il bilancio dell'Ue è meno dell'1% del pil europeo. Il problema è che non c'è solidarietà europea. Il difetto non è delle istituzioni europee, ma è dei singoli stati, che adottano una politica nazionale e non una politica di interesse comune".  

"Elezioni europee difficili"
"Credo che avremo delle elezioni europee difficili - ha concluso Prodi - Ma so anche che quando si arriva vicini al burrone, c'è una saggezza dei popoli che fa tornare indietro. Arrivati al punto 'sì o no', tutti sanno che il nostro futuro senza l'Europa non esiste".
Condividi