Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/salone-del-mobile-milano-2014-9da36ccb-c8c1-4617-af7a-f140cf3e081b.html | rainews/live/ | true
TENDENZE

Salone del mobile da record: 360 mila visitatori, 20% in più dell'anno scorso

Bilancio più che positivo del design week. Milano fa il pieno di accessi e si prepara ad Expo 2015

Condividi
di Laura Squillaci 65 mila visitatori al giorno. 360 mila in 6 giorni. Il venti per cento in più rispetto all'anno scorso. Il salone del mobile di Milano fa il pieno.

Appassionati e addetti ai lavori dall'8 al 13 aprile hanno invaso la Fiera di Rho e le vie del centro. Un risultato superiore alle aspettative per la città che l'anno prossimo ospita l'Expo 2015.

Ed in effetti la design week 2014 era considerata in questo senso un banco di prova. Boom di presenze anche nei musei civici rimasti aperti gratuitamente durante il salone: 51.329 gli ingressi, il doppio della settima precedente quando sono stati 25.044. La sensazione che si è avuta passeggiando tra gli stand è che la crisi almeno nel settore del mobile sembra alle spalle.

La design week Non è stato infatti solo un appuntamento per curiosi a caccia delle ultime tendenze. Molte aziende raccontano di aver chiuso improntanti contratti specie con gli investitori stranieri. Quello che il salone lascia è un ritorno all'artigianalità. La voglia di valorizzare sempre più l'eccellenza del territorio italiano. Come pure  il trend di costruire oggetti eco sostenibili. E del resto è proprio questo il tema di Expo 2015: creare prodotti e idee che possano nutrire il mondo.

Il Fuori salone ha fatto il pieno di accessi soprattutto in centro a Brera e in zona Tortona. Aree diventate anche punto di incontro dove trascorrere una serata. Ma la vera scoperta della design week sono stati i palazzi storici che per l'occasione hanno svestito i loro panni classici per ospitare istallazioni avvenieristiche, anticipazioni di futuro. 
Condividi