Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/salvini-conferenza-stampa-regionali-soddisfatto-717a3310-4c67-46cb-94d5-f7c1be66965b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Borgonzoni: "Da domani mattina inizia la mia opposizione"

Regionali, Salvini: "Bene in Calabria, in Emilia Romagna Il cambio è solo rinviato"

Conferenza stampa di Salvini e Borgonzoni in un hotel di Bologna per commentare il voto delle regionali. Grande soddisfazione sia per l'esito della Calabria: "Grandissima affermazione" che per l'Emilia Romagna: "Abbiamo ottenuto milioni di voti"

Condividi
"Parto dalla Calabria, ci siamo concentrarti molto sul'Emilia-Romagna, anche mediaticamente. In Calabria la Lega non si era mai presentata alle regionali, ora per la prima volta con il nostro simbolo sulla scheda e siamo testa a testa a essere il primo partito del centrodestra". Lo ha detto Matteo Salvini nella conferenza stampa dopo le regionali in un hotel alle porte di Bologna. "Sarò in Calabria questa settimana per ringraziare gli elettori, e per dare una squadra di governo e di Giunta più velocemente possibile in una terra massacrata".

Assolutamente soddisfatto
"Finalmente è stata una notte in cui si è dormito qualche ora. Facciamo un'analisi del voto anche se molti seggi sono aperti. Mi sono alzato assolutamente soddisfatto, non solo perché abbiamo fatto, io, Lucia e tutta la squadra, tutto quello che è possibile umanamente fare, e anche di più. Ieri siamo andati a letto con nove consiglieri regionali tra Emilia-Romagna e Calabria, ci alziamo oggi a seggi aperti con il doppio".

Con l'Emilia Romagna appuntamento solo rinviato
"Qui abbiamo fatto opposizione con 9 consiglieri fino a ieri, adesso 13 o 14 consiglieri. E' un passaggio, vuole dire che abbiamo fatto tanto e dobbiamo fare di più ci prepariamo a 5 anni di appassionata opposizione perché il cambio in Emilia Romagna è solo rimandato".

Risultato bello, bello, bello
"Sono orgoglioso di Lucia Borgonzoni", afferma Matteo Salvini da Bologna all'indomani della sconfitta alle regionali dell'Emilia-Romagna. "È un risultato bello, bello, bello. Avere la Lega al 32% in una realtà che per il Pd è un fortino e una fortezza, è una soddisfazione enorme. Ora dobbiamo meritarci il milione di consensi e cominceremo a lavorare già da domani. Siamo in tanti, mai troppi, ma tanti" ."In Emilia-Romagna cavalcata emozionante, dopo 70 anni c'è stata partita"

Vinte 8 elezioni su 9, pronti per le altre 6 in primavera
"Grazie ai milioni di persone che ci hanno votato". "Fin qui ci sono state 9 elezioni regionali, ne abbiamo vinte 8 su 9, poteva andare peggio. Io sono un perfezionista e avrei preferito fare 9 su 9, ma ce ne sono sei in primavera e siamo già al lavoro per le squadre".

Se fosse stato voto nazionale avremmo stravinto
Quanto allo scenario nazionale "guardo in casa mia e non commento i problemi altrui, ma sia in Calabria sia in Emilia-Romagna la coalizione intera di centrodestra ha dato prova di compattezza. Chiaro che se ieri si fosse votato a livello nazionale il centrodestra avrebbe stra-vinto. Quando si voterà a livello nazionale è nelle mani del buon Dio saperlo".

Non la vedo bene per Pd e M5s
Lo dice Matteo Salvini, commentando il voto oggi a Bologna con la candidata Lucia Borgonzoni: "Non la vedo felice né per Pd né per 5Stelle, perché il centrodestra ha preso il 55% in Calabria e il 45 in Emilia-Romagna. Al governo ora ci sono due forze politiche di cui una in enorme difficoltà, ma non sta a me commentare". "M5s scompare in Emilia-Romagna e in Calabria"."Non godo delle disgrazie altrui, ma il M5s in Calabria non entra nemmeno in Consiglio regionale, c'è stato uno spostamento a sinistra".

In certi contesti violenza mai vista
"C'e' qualcosa da rivedere nel sistema democratico in Emilia-Romagna. Una arroganza e una violenza in certi contesti non ce la saremmo mai aspettata".

Per la Gregoretti aspetto il voto del Senato
"Ci aspettano temi nazionali come giustizia, milleproroghe e  dibattito sul Mes e aspetto col sorriso il voto Senato che decide se devo andare al processo, ci aspettano settimane appassionanti".

Anche la candidata del centrodestra, Lucia Borgonzoni ha commentato il voto
"Ancora abbiamo problemi a riuscire ad intercettare il voto nelle grandi città, si vede una netta differenza con i centri minori come Goro o altri, dove abbiamo preso moltissimi voti. Nelle province il voto è in generale diverso rispetto a quello delle città. Cercheremo di capire perché, il nostro messaggio passa meno lì rispetto a quello che succede in altre realtà".

Da domani inizio opposizione
"Domani mattina penso già di incontrare" i consiglieri regionali di opposizione, "se riusciremo ad avere i dati di chi è stato eletto, perché ancora non si sanno". Lo promette Lucia Borgonzoni, che non certifica esplicitamente l'intenzione di dimettersi dal Senato per guidare l'opposizione in Emilia-Romagna ma assicura che da subito comincerà a lavorare "con gli eletti della Lega, e mi auguro ci siano anche i dati degli altri partiti della coalizione, per iniziare a mettere giù tutti i punti per vedere che le promesse fatte diventino in Consiglio regionale risposte vere e per tutte quelle cose che abbiamo detto andava cambiate, una su tutte la sanita'". Aggiunge Borgonzoni: "Ci sarò, sarò lì insieme a tutto il gruppo della Lega per dare risposte ai cittadini. Quando un milione di persone scelgono questa coalizione è perchè hanno scelto un'idea di regione che funzioni e sia un pochino più vicina alle persone in difficoltà".
Condividi