POLITICA
Riunione nella sede della Lega a Milano
Vertice del centrodestra: "Uniti per costruire alternativa forte"
Quarto vertice del centrodestra in 4 giorni, dopo il ritiro delle ministre di Italia viva dal governo Conte II. Salvini: "Governo a caccia di voti da mattina a sera, è frustrante". Tajani: "Mai con il centrosinistra"
Salvini: "Governo a caccia di voti da mattina a sera, è frustrante"
"E' frustrante, deprimente e imbarazzante avere a che fare con un governo e un presidente del Consiglio che non fanno altro che andare a caccia di voti dalla mattina alla sera". Così Matteo Salvini, al termine del vertice a Milano con gli altri leader del centrodestra.
"Elezioni o governo del centrodestra"
"Se dovesse nascere un governo di centrodestra lo farebbe sul progetto e non distribuendo poltrone. La via maestra in democrazia sono le elezioni, ma il centrodestra è pronto con uomini, donne, idee e progetti. Se ci chiamassero a dimostrarlo saremmo pronti", dice Salvini. "Da mercoledì se non hanno i numeri saremo in grado di prenderci le nostre responsabilità. Stiamo già ragionando di progetto e squadra alternativi a questa sinistra. Il centrodestra è pronto a prendere in mano questo Paese. Ha uomini, donne, idee, progetti e credo anche i numeri. Se ci chiamassero noi saremmo pronti. Se hanno i numeri bene, sennò si facciano da parte. O si va a elezioni oppure il centrodestra è pronto".
"Non cerchiamo senatori 5 stelle"
"Senatori M5s che entrano nella Lega? Non stiamo cercando nessuno e non abbiamo niente da promettere a nessuno. Noi a differenza di Conte non stiamo cercando nessuno, però mi metto nei panni di chi è stato eletto in nome della trasparenza e ora si vede difendere da Mastella e Tabacci".
Vaccinazioni "fallimento del governo"
"Le vaccinazioni fallimento del governo. Ieri abbiamo scoperto che la multinazionale americana, Pfizer, taglia di un terzo i vaccini e può vanificare il richiamo. Ci si deve occupare di questo, non della ricerca di senatori. Se tagliano le forniture dalla sera alla mattina metti a rischio l'intera operazione. Se gli italiani non vengono richiamati entro 20 giorni rischiano di veder vanificare il vaccino. Io vorrei sapere a livello di Ue chi ha trattato. E' inaccettabile", dice ancora il leader della Lega.
Tajani: Forza Italia non appoggerà mai un governo di sinistra
"Forza Italia non appoggerà mai un governo di sinistra. Vogliamo confrontarci in Parlamento su cose concrete. Confrontarci su cose concrete non vuol dire sostenere questo governo". Così il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, arrivando al vertice. "Noi - ha aggiunto - parliamo di cose concrete mente i partiti di sinistra litigano. Noi parliamo di Recovery, del decreto Ristori, di quello che si potrebbe fare per le categorie più colpite, dei vaccini, l'Italia ha bisogno di politici seri, affidabili e credibili. Noi siamo incompatibili con questo governo di sinistra, per quanto riguarda valori e programmi. Questo nostro atteggiamento, voluto dal presidente Berlusconi, è premiato dai sondaggi. Siamo la forza politica che cresce di più in questi giorni".
"Ci sono dei senatori del M5S che soffrono molto nello stare in una maggioranza così litigiosa e divisa. C'è molto malumore. C'è più di un senatore che guarda con attenzione al centrodestra. Ma non è che noi andiamo a cercare transfughi. Quanti sono? Più di uno. Parliamo di 4-5 persone", aggiunge Tajani.