Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/salvini-nave-open-arms-ha-soccorso-migranti-in-acque-libiche-mai-in-italia-stop-al-traffico-di-esseri-umani-e18ba798-de65-4da3-827a-d927d2ed6427.html | rainews/live/ | true
POLITICA

'Basta con traffico esseri umani'

Salvini: Open Arms soccorre migranti in acque libiche, mai in Italia. Fico: porti non li chiuderei

Il ministro dell'Interno: Scali chiusi anche oltre l’estate. Ong: più morti inutili in mare. Di Maio sulle parole di Fico: "Parla a titolo personale", gli fa eco Salvini: "Decide il governo"

Condividi
Il vicepremier, ministro dell'Interno, Matteo Salvini torna ad attaccare le Ong. Sul suo profilo Facebook, parla della nave Open Arms, di Ong spagnola con bandiera spagnola,  che - scrive "si è lanciata poco fa verso un barcone e, prima dell'intervento di una motovedetta Libica in zona, ha in tutta fretta imbarcato una cinquantina di immigrati a bordo". E prosegue: "Questa nave si trova in acque Sar della Libia, porto più vicino Malta, associazione e bandiera della Spagna: si scordino di arrivare in un porto italiano. Stop alla mafia del traffico di esseri umani: meno persone partono, meno persone muoiono".

Salvini - in una delle ultime interviste al Corriere -  ha ribadito: "Conte ha messo nero su bianco il discorso sulle Ong. Che è un discorso chiuso, loro non sono più legittimate - chiarisce - si è sancito che nessuno deve interferire con il lavoro della Guardia costiera libica. E infatti Malta chiude e l'Italia ha già chiuso i suoi porti. Anzi, abbiamo chiuso per gli attracchi di queste navi anche quando non portano migranti. Le navi straniere finanziate in maniera occulta da potenze straniere in Italia non toccheranno più terra".


Matteo Salvini ieri aveva ribadito che le navi umanitarie non solo non potranno utilizzare i porti italiani per sbarcare i migranti salvati al largo della Libia ma l'ingresso sarà loro vietato anche solo per i rifornimenti. Dunque niente più approdo a Catania, Augusta o Pozzallo per caricare cibo, acqua e gasolio. Salvini ha poi detto che gli scali resteranno chiusi anche oltre l'estate e di averne già discusso con Danilo Toninelli: "emaneremo una circolare che chiude i porti".

Sulla stessa lunghezza d'onda i partner europei che a conclusione del vertice di Bruxelles hanno ribadito la necessità di non interferire con il lavoro delle autorità libiche. "Abbiamo inviato un messaggio a tutti, anche alle Ong - conferma il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk - devono rispettare la legge e non devono ostacolare il lavoro della Guardia Costiera libica". Parole alle quali le Ong si ribellano. "Distruggere il lavoro delle organizzazioni e la capacità di salvataggio nel Mediterraneo - twitta Msf - porterà solo a più morti inutili in mare. Un costo umano orrendo". "Non è una buona notizia" aggiunge Sos Mediterranee che però conferma l'impegno: "fino a quando degli esseri umani rischieranno la loro vita in mare, noi proseguiremo la nostra missione per cercare, soccorrere, proteggere e testimoniare".

Malta: Salvini la smetta con le bugie
L'intervento di Open Arms è avvenuto "in zona Sar libica, tra Libia e Lampedusa, Italia. Matteo Salvini la smetta di diffondere notizie scorrette tirando in ballo Malta senza alcuna ragione". E' quanto scrive su Twitter il ministro dell'Interno Maltese Michael Farrugia, pubblicando una mappa con le distanze tra il punto dove si trova la nave della Ong, Lampedusa e Malta. "Questi sono fatti - aggiunge - non opinioni". "Basta con le bugie Matteo Salvini" scrive invece il portavoce del governo di La Valletta rilanciando il tweet.

Fico: io i porti non li chiuderei
"Io i porti non li chiuderei" ribatte il Presidente della Camera, Roberto Fico a Pozzallo, in Sicilia dove è in visita al centro migranti. E aggiunge - in divergenza con Salvini - "Quando si parla di ong bisogna capire cosa si vuole intendere. Fanno un lavoro straordinario. L'inchiesta di Palermo archiviata, l'inchiesta di Catania da un anno non cava un ragno dal buco. Quindi bisogna capire bene di chi si parla e chi le finanzia, se non si fa cattiva informazione. Le ong nel Mediterraneo hanno salvato i migranti". Riguardo alla situazione nell'hotspot, Fico ha ribadito: "Le ong che hanno lavorato qui a Pozzallo hanno fatto lavoro straordinario, me lo hanno confermato il questore, il sindaco e la prefettura".

Di Maio: "Mai chiuso porti, Fico parla a titolo personale"
Il governo è compatto sulla linea in tema di immigrazione. Nessuno ha mai chiuso i porti, abbiamo chiuso alle ong che non rispettano le regole. Quelle di Fico sono dichiarazioni del presidente della Camera. Le rispettiamo, ma non è la linea del Governo. Sarebbe questo, a quanto si apprende, il ragionamento che il vicepremier e capo politico del M5s Luigi Di Maio fa in queste ore sul tema dell'immigrazione, di fronte alle dichiarazioni del presidente della Camera Roberto Fico.

Salvini: da Fico opinione personale, decide il governo
"Un suo punto di vista personale" fa eco il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, "Divergenze? Non siamo in una caserma, giusto che ognuno esprima le proprie idee - ha risposto Salvini visitando i militanti a Pontida alla vigilia del raduno del partito -. Poi i ministri fanno i ministri. E quindi le scelte sono quelle che gli italiani stanno toccando con mano da quasi un mese".

Guardia costiera libica: motovedette Italia? Propaganda
La Guardia costiera libica non sembra intenzionata ad accettare la fornitura di dodici motovedette offerta dall'Italia. Contattato dall'Agi, il portavoce della Guardia costiera di Tripoli, l'ammiraglio Ayoub Qassem, ha bollato come "propaganda politica" l'invio delle motovedette annunciato nei giorni scorsi dal governo italiano. "Si tratta di gommoni che non ci serviranno a nulla e che non useremo: li respingiamo e chiediamo all'Italia di chiarire le sue posizioni e che intenzioni abbia perche' ancora non lo abbiamo capito", ha dichiarato Qassem. "Vogliamo sapere quali aiuti darà il governo italiano alla Libia e si tratterà di aiuti concreti o solo di pura propaganda, visto che i gommoni annunciati sono più piccoli delle imbarcazioni che usano i trafficanti". L'ammiraglio è convinto che "l'Italia voglia fare i propri interessi sfruttando la Libia e il popolo libico".

Viminale: rischi proteste se attracco Open Arms
Le precedenti vicende giudiziarie in cui è stata coinvolta la nave delle Ong, le manifestazioni che si sono verificate in occasione di precedenti approdi in Italia dell'imbarcazione e il rischio che l'attracco possa provocare proteste e rischi per la sicurezza. Sarebbero questi, secondo quanto si apprende, i motivi "di ordine pubblico" alla base della decisione del ministro dell'Interno Matteo Salvini di vietare l'accesso ai porti italiani alla Open Arms. Il Viminale, sempre secondo quando si apprende, non esclude la possibilità, "in assenza di esigenze emergenziali", di soddisfare in mare le necessità di rifornimento della Open Arms.

Libia soccorre 270 migranti, tra i quali 80 donne e 11 minori
La Guardia costiera libica ha soccorso  270 migranti che tentavano di raggiungere l'Italia a bordo di barconi, tra loro c'erano 11 bambini e 80 donne. Lo rendono noto i media libici. Si tratta di persone provenienti per lo piu' da Eritrea, Etiopia, Sud Sudan ma anche dal Bangladesh. Le persone soccorse sono state portate in un centro accoglienza a Homs.

Guardia Costiera: nessun coinvolgimento in naufragio di ieri
"L'evento Sar avvenuto nella giornata di ieri e per il quale risultano dispersi circa 100 migranti è accaduto in acque territoriali libiche e non ha visto in alcun modo il coinvolgimento della Centrale operativa della Guardia costiera di Roma". E' quanto precisa la stessa Guardia costiera in riferimento alla ricostruzione di Open Arms che ha accusato l'Italia.
Condividi