EUROPA
David Sassoli a 'Che tempo che fa'
Sassoli: "Mes non c'è più è dibattito solo italiano"
Il presidente dell'Europarlamento: "L'Italia usi il Fondo salva stati, Il Mes è cambiato", "Le istituzioni europee lavorano velocemente, gli intoppi vengono dai governi nazionali"
Quanto all'Unione europea, "in questo mese, tutte le volte che le istituzioni europee hanno potuto prendere iniziative le hanno prese rapidamente: allentare il patto di stabilità e crescita, ne discutiamo dal 2008 ed è stato fatto in 2 settimane; gli aiuti di Stato che hanno consentito ai Paesi, anche all'Italia, di mettere in piedi una manovra da 400 miliardi di euro; la libera circolazione per tutto il sanitario; la chiusura delle frontiere esterne all'Unione Europea.
Tutte le volte però che la discussione ha coinvolto i governi nazionali, il meccanismo si è inceppato. In questa crisi siamo entrati con una dimensione mista, governativa e comunitaria; dobbiamo invece uscirne con un forte rafforzamento dell'Europa e delle sue istituzioni".
Capitolo nazionalismo: "Non ci porta da nessuna parte, non ci farà avere risposte comuni che aspettano tutti i cittadini, sia di cittadinanza italiana che svedese: come si esce da questa emergenza? Come si riapre? Quale sarà il progetto per il futuro?".