Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/sciopero-trasporti-aerei-bus-metro-italia-02ee94b6-3c0e-494a-a06a-bc75128249d3.html | rainews/live/ | true
ITALIA

In tutta Italia

Venerdì nero: sciopero dei trasporti. Fermi bus metro e aerei

Assicurate le fasce di garanzie, anche se con orari diversi da città a città. Giovedì lo sciopero indetto dall'Usb ha creato invece difficoltà nel settore ferroviario

Condividi
Da Roma a Milano trasporti a rischio in tutta Italia per lo sciopero nazionale di 24 ore sui mezzi pubblici e in aereo proclamato dall'Usb, l'Unione sindacale di base. Una mobilitazione contro le politiche di privatizzazione e per il rilancio del settore. Per il trasporto locale sono assicurate le fasce di garanzia, anche se con vaziazione di orario da città a città, possibili ritardi e cancellazioni per quanto riguarda i voli. Giovedì lo sciopero indetto dall'Usb ha creato invece difficoltà nel settore ferroviario.

Le fasce di garanzia
A Milano dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio; a Roma dalle 8.30 alle 17.30 e dalle 20 a fine servizio; a Firenze dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 al termine del servizio; a Napoli dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.

A Roma: Sul e Faisa-Cisal rimandano lo sciopero 
I sindacati Sul e Faisa-Cisal hanno rimandato lo sciopero, si legge sul sito della mobilità romano. Per la protesta nazionale saranno comunque a rischio fino a fine servizio autobus, ferrovie gestite dall'Atac e metropolitane. Possibili disagi anche sulla rete regionale delle linee extraurbane. La Cotral ha reso noto in un comunicato che il sindacato USB ha aderito allo sciopero. 

Fiumicino e Ciampino
Adr informa su possibili disagi per lo sciopero dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti. Aeroporti di Roma consiglia di verificare l'operatività sulla pagina Voli in tempo reale e anche di contattare la compagnia aerea di riferimento. A Fiumicino inoltre la Cub Trasporti ha promosso uno sciopero per denunciare la grave situazione della Groundcare, una delle aziende di handling che allo scalo capitolino si occupa della consegna bagagli.

I disagi a Milano
A Milano, si legeg sul sito Atm, disagi previsti tra le 8.45 e le 15 e dalle 18 fino al termine del servizio, per l'adesione dell'organizzazione sindacale USB Lavoro Privato. Il Comune di Milano è intervenuto annunciando che il ticket «Area C» sarà sospeso per tutta la giornata. Resta invece attivo il divieto di accesso e circolazione all’interno della zona a traffico limitato della Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore ai 7,5 metri.

Linate e Malpensa: limitati i voli da e per Milano
Ulteriori disagi potranno verificarsi nel settore aereo per le agitazioni dei lavoratori Sea e Sea Handling negli aeroporti di Linate e Malpensa, programmate per l'intera giornata. Alitalia e Air One hanno predisposto misure per diminuire i disagi e hanno programmato una limitata riduzione di voli da e per Milano. Le modifiche, spiega una nota Alitalia, non riguardano i voli intercontinentali di Alitalia da Malpensa, che si prevedono regolari.  
Condividi