Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/sicilia-ancora-sbarchi-lampedusa-migranti-5af3a902-1074-46b1-993d-06b2f0d9bc34.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Ad un anno dalla visita del Papa

Un altro lunedì di sbarchi. Nel fine settimana 2600 i salvataggi

Altri 298 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia nel fine settimana sono arrivati nel primo pomeriggio a Pozzallo. Malmstrom: consapevoli del "lavoro formidabile che l'Italia fa ogni notte per salvare le vite" dei migranti 

Operazioni di soccorso a Lampedusa (Ansa)
Condividi
Un anno fa Bergoglio lanciava da Lampedusa il suo appello alla solidarietà. Parole che risuonano ancora, nell'ennesimo lunedì di salvataggi, quasi un migliaio. Questa mattina un'imbarcazione con 354 migranti a bordo è stata soccorsa all'imboccatura del porto di Lampedusa e un'altra con 120 persone è stata intercettata dalla Guardia di Finanza e dalla Capitaneria di Porto a circa 13 miglia dall'isola. Altri 161 sono stati tratti in salvo dalla corvetta Fenice e arriveranno al porto di Trapani insieme ai 122 soccorsi dalla Motovedetta 906, mentre 200 migranti sono stati recuparati dalla rifornitrice Etna. Numeri che si sommano a quelli del fine di settimana, con i 2600 salvataggi effettuati nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum nelle acque dello stretto di Sicilia. 

La commissaria Ue agli affari interni Cecilia Malmstrom, presentando in mattinata un rapporto sull'asilo politico ha commentato: "Siamo consapevoli dell'enorme pressione a cui è sottoposta l'Italia" e del "lavoro formidabile che l'Italia fa ogni notte per salvare le vite" dei migranti che sbarcano sulle sue coste.

Le operazioni del fine settimana
Sabato 5 luglio l'elicottero della Fregata Grecale della Marina Militare ha avvistato un barcone in difficoltà e nella notte sono stati recuperati 261 migranti provenienti da Eritrea, Zaire, Sudan e Algeria. Le persone a bordo - 226 uomini, 23 donne, di cui 4 incinte, e 12 minori  - sono state trasbordate sulla corvetta Chimera che li ha sbarcate a Catania domenica sera. 

Oltre 1500 nella sola giornata di domenica
Domenica 6 luglio invece la corvetta Fenice ha recuperato circa 447 migranti tra cui una donna in travaglio al nono mese di gravidanza. La rifornitrice Etna ha effettuato il recupero di circa 880 migranti individuati su 4 imbarcazioni, mentre la corvetta Vega ha recuperato 230 migranti, di cui 141 uomini, 44 donne e 45 minori.
Condividi