POLITICA
Stati Generali Green Economy
Controvertice dei Verdi. Cottarelli: "Italia si prepari a usare finanziamenti Ue puntando sul green"
"Oggi presenteremo al Paese le nostre proposte concrete per un piano di ripresa centrato sulle persone e sul pianeta che possa garantire il benessere sociale, fronteggiare la crisi economica e ambientale e, nel contempo, rilanciare l'occupazione", spiegano i membri dell'esecutivo
"Oggi presentiamo al Paese le nostre proposte concrete per un piano di ripresa centrato sulle persone e sul pianeta che possa garantire il benessere sociale, fronteggiare la crisi economica e ambientale e, nel contempo, rilanciare l'occupazione", spiegano i membri dell'esecutivo dei Verdi. L'evento si svolge interamente online, in diretta sulle pagine social di Europa Verde (YouTube, Facebook, Instagram, Twitter). Ad animare i numerosi panel, un ricco parterre di ospiti, tra questi Stefano Boeri Architetto e urbanista, Carlo Cottarelli Economista, Enrico Giovannini ASVIS e consulente del Governo, i giovani dei Fridays for Future, Edoardo Zanchini di Legambiente, Gianfranco Bettin sociologo, Rossella Muroni deputata, Alexandra Geese eurodeputata e Marco Cappato Associazione Luca Coscioni.
Cottarelli: "Italia si prepari a usare finanziamenti Ue puntando sul green"
"L’Italia non si sta preparando a utilizzare i finanziamenti che arriveranno dall’Ue mentre è assolutamente necessario muoversi rapidamente. Non possiamo farci trovare impreparati di fronte alla disponibilità dell’Europa verso gli investimenti verdi che, bisogna sottolinearlo, sono investimenti a vantaggio non solo di un singolo Stato ma di tutta l’area: il riscaldamento globale non conosce barriere o confini e questo è un motivo in più per creare strumenti di debito europei”. Così Carlo Cottarelli, economista e direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani.
"Ora, dobbiamo essere pronti a presentare dei piani con cui mostrare all’Europa come investiremo questi soldi. Negli ultimi decenni, caratterizzati da una crisi economica sempre più stringente, l’ambiente è passato in secondo ordine troppo spesso: temo profondamente, – conclude Cottarelli, – che, senza un impegno politico serio, questo possa capitare anche ora”.
Muroni: "Grande assente a Villa Pamphilj è stato un futuro in chiave green"
"Il grande assente a Villa Pamphilj è stato un futuro in chiave green. Mi preoccupano profondamente alcune misure e alcuni emendamenti che stanno passando in Parlamento, come il piano di incentivi per l'acquisto di auto Euro6 diesel. E mi preoccupa l'intera classe dirigente, a partire da Confindustria, che si rifiuta di riconoscere le eccellenze del Paese sul fronte della sostenibilità ambientale e le grandi possibilità che la conversione ecologica aprirebbe". Così Rossella Muroni, componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, già Presidente Nazionale di Legambiente, intervenendo agli Stati Generali della Green Economy.
"Noi ecologisti, - conclude Muroni, - abbiamo di fronte una battaglia culturale verso chi continua a proporci un modello insostenibile di sviluppo economico e sociale. Continuiamo ad avere un vuoto di rappresentanza nelle istituzioni: dobbiamo colmarlo tutte e tutti insieme".