Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/stepchild-tribunale-inammissibile-ricorso-coppia-b371580c-f367-4d27-ae19-47320553d8fd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Bologna

Stepchild, tribunale: inammissibile ricorso coppia

A Bologna i giudici non hanno accettato il ricorso di due donne sposate negli Usa e residenti in Italia per riconoscere un'adozione

Condividi
Il Tribunale dei minori di Bologna ha dichiarato inammissibile il ricorso delle due donne sposate in Usa, Eleonora Beck e Liz Joffe, per il riconoscimento dell'adozione da parte di una della figlia dell'altra, disposta da un tribunale in Oregon.

Le due, che volevano riconoscimento giuridico da un giudice, dovranno ora rivolgersi, come già avrebbero potuto fare, all'ufficiale dello Stato civile per trascrivere il loro provvedimento di adozione e, in caso di rifiuto, bussare alla porta della Corte d'Appello. Lo apprende l'ANSA.

A novembre del 2014, il Tribunale dei minori aveva chiesto alla Corte Costituzionale di valutare la natura discriminatoria o meno delle norme che impediscono in Italia il riconoscimento della co-genitorialitaàin famiglie omosessuali. La Consulta, ad aprile scorso, ha restituito gli atti al tribunale minorile, ritenendo che non potesse giudicare su quella controversia. Il Tribunale dei minori, vista intanto l'evoluzione della giurisprudenza (viene citata in sentenza una decisione della Corte d'Appello di Milano), "in virtù dei rilievi svolti dalla Consulta - ai quali, per autorevolezza, questo giudice intende dar seguito", ha chiuso il caso. 

Intorno alla vicenda giudiziaria ci furono polemiche seguite alle frasi pronunciate a suo tempo dal presidente della Consulta Paolo Grossi, che avevano destato le reazioni della magistratura perché ritenute da alcuni "fuori luogo e inadeguate".
Condividi