Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/successo-per-pocketcopter-su-indiegogo-e40bb142-d06a-4c4f-9ddc-835e50f9c2d1.html | rainews/live/ | true
TECH

Foto e video dall'alto da condividere via app sui social network

Il mini elicottero Pocketcopter sbanca Indiegogo

La campagna di crowdfunding si è chiusa con un successo senza precedenti: quasi 114 mila euro investiti nella produzione dell'elicottero grande come una 'chiavetta' usb, controllato via smartphone, che può fare video e foto dall'alto. Ma i siti specializzati avvertono: non c'è un vero prototipo

Condividi
di Celia Guimaraes La campagna per la raccolta di micro finanziamenti su Indiegogo è andata oltre le più rosee previsioni: 113.927 euro rispetto alla richiesta di 15 mila euro, il 760% in più. Un successo per Pockercopter, un micro elicottero, o 'videofotocamera volante'.



La telecamera - che può registrare in 2D e 3D - misura circa 7,5 cm di altezza e ha un diametro di circa 4,45 cm". Ha una batteria ricaricabile da 12V, che i creatori dicono possa garantire un tempo di volo di circa 25 minuti e una durata della fotocamera di circa sei ore. Il video o le foto vengono registrati su una scheda micro SD interna. 

Via wifi (come GoPro) o Bluetooth, si può comandare la telecamera dallo smartphone con una app. Il ‘mini drone’ ha due eliche in serie, i rotori girano in direzione opposta per garantire stabilità e riprese video silenziose.

Nel caso il Pocketcopter perda la connessione con lo smartphone, lentamente planerà verso il suolo. L’interfaccia software consente di condividere immediatamente le foto e i video sui social network come Facebook, Twitter e Instagram. 

Ma il prototipo dov'è?
La recensione del Pocketcopter sul sito Cnet sottoliena che "il video che accompagna la campagna di Indiegogo è abbastanza leggero, il che ha un senso quando si legge la dichiarazione degli sviluppatori: 'Attualmente non abbiamo un prototipo completamente funzionante, le foto sono elaborazioni al computer di quello che immaginiamo come il dispositivo sarà' ".

Le perplessità degli esperti, manifestate alla vigilia della chiusura della campagna, non hanno fermato i sostenitori. Indiegogo ha chiuso il crowdfunding il 20 settembre mentre molti ancora cercavano di ordinare il dispositivo.  Le consegne del Pocketcopter sono previste da maggio 2015.
Condividi