Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/summer-school-Ncd-riforme-senato-italicum-954230d6-f1cc-44a5-80fe-ce22635ac3ce.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La summer school a Sorrento

Ncd, Lupi: "Governo non è monocolore. Accelerare sulle riforme"

Oggi anche gli interventi di De Girolamo e Lorenzin. Schifani: "Italicum da rivedere su preferenze, accesso al premio di maggioranza e soglie"

Condividi
Sono i temi dell'agenda di governo - la riforma del senato e la legge elettorale - ad essere i protagonisti a margine dei lavori della Summer School del Nuovo Centro Destra in corso a Sorrento.  "Il Governo non è un monocolore Pd, ma c'è anche Ncd che rappresenta i moderati" con l'obiettivo "di accelerare" sulle riforme fa sapere il ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi. Presenti, nella seconda giornata della scuola di formazione politica per giovani under 35, anche il ministro della Salute Lorenzin, e il capogruppo della Camera De Girolamo. Sarà invece il ministro dell'Interno Alfano a chiudere i lavori domani. 

"Questa alleanza di governo con il Nuovo Centrodestra terrà finchè il governo farà le cose che ha promesso. Il governo finirà quando non farà le riforme che si è prefissato" ha detto la deputata De Girolamo ai microfoni di Rainews24.

Schifani: "Sulle riforma siamo ad una svolta"
"Sulle riforme siamo ad una svolta - dice il senatore Renato Schifani dalle colonne del Messaggero - Sul Senato penso che l'Aula possa migliorare il testo messo a punto in Commissione, ma senza stravolgerlo mentre invece va rivisto assolutamente l'Italicum sul fronte delle preferenze, dell'accesso al premio di maggioranza e delle soglie".

Quagliarello: "L'Italicum da modificare"
Stessa linea per Quagliarello che commenta "Alla luce della riforma del Senato, l'Italicum va modificato perché è "pensato per un sistema bicamerale" e "un partito che arriva al 37 per cento, magari con l'appoggio di due o tre partiti sotto quota, non può, da solo e in una sola Camera, prendere più del 50 ed essere determinante per tutte le nomine di valenza costituzionale".
 
Condividi