SALUTE
Tatuaggi & piercing
Quelli col sole una follia, alcuni colori cancerogeni
Tutti i danni per la pelle con il sunburn art, i tatuaggi in negativo col sole. Ma anche con alcuni colori usati nei tatoo tradizionali, se fatti sulle mucose. Col piecing, attenzione alle cicatrizzazioni. Colloquio col prof. Sergio Chimenti, direttore di Dermatologia all'Università di Tor Vergata Roma
Penso che rappresentino l'ultima follia americana. Una vera e propria moda che potrebbe creare effetti devastanti. Il tatuaggio con il sole "sunburn art" e' più pericolosa di una normale esposizione al sole perché porta le persone ad esporsi più a lungo al sole, lasciando sulla pelle segni come lentiggini, rughe, e tumori della pelle.
A proposito di tatuaggi, quelli veri, con l'inchiostro ormai sono sempre più "invasivi", sbucano sul collo, sul viso, sulle mani. Perfino all'interno della bocca. Ci sono delle parti del corpo dove possono provocare danni fisici, oltre che estetici?
I tatuaggi stanno diventando una moda sempre più frequente che se non eseguita in ambiente completamente sterile , espone ad alto rischio di contrarre infezioni. Quindi è strettamente necessario che , chi volesse fare tatuaggi deve affidarsi a persone qualificate e certificate. Sconsiglierei di effettuare tatuaggi su mucose e pseudo-mucose. Il colore rosso e verde, in alcuni casi, sono stati associati allo sviluppo di tumori cutanei.
Quando si cambia idea o quando il tatuaggio col tempo scolora, quali sono i mezzi per eliminarlo dalla pelle?
Esistono oggi diversi strumenti, anche molto efficaci, per rimuovere i tatuaggi. Tra questi, il più efficace , sembra essere il Q-Switched laser.
Oltre ai tatuaggi, ci sono i piercing. C'è un rischio infezione e cicatrizzazioni e chelomi, per certi tipi di pelle o se sono fatti su mucose e zone intime?
L'effetto collaterale più frequente del piercing consiste nella possibile comparsa di lesioni cheloidee, soprattutto a livello della parte inferiore del lobo dell'orecchio. Il rischio di infezioni può essere controllato con una corretta disinfezione, pulizia e cura del piercing.