TECH
Roma, torna in presenza Maker Faire, la fiera dell'innovazione
Dall'8 al 10 ottobre al Gazometro per la prima volta aperto al pubblico. Maratona streaming per chi preferisce l'evento online
Maker Faire Roma 2021 quest'anno sarà forma ibrida, in presenza e online. Non solo maker ma anche robot, imprenditori, musicisti, ricercatori, innovatori tornano a incontrarsi in questo evento che rappresenta un mix tra vetrina della tecnologie e incubatore di nuove idee e applicazioni.
Sotto i cilindri del Gazometro, parte della storia industriale della città per la prima volta aperti al pubblico, saranno presenti 240 spazi per maker ed espositori, aree tematiche e un grande palco e studio televisivo da cui sarà trasmessa una maratona streaming dell'evento .
Tra le grandi tematiche di quest'anno, robotica e Intelligenza Artificiale, grazie alla partecipazione dell'Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-Rim) e il Laboratorio nazionale di Intelligenza Artificiale del Cini, tra altri enti e università. Altre iniziative riguardano temi dell'agrifood e sostenibilità, con il contributi di ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Crea e Enea, e della salute con Make to Care, contest per la cura e l'assistenza dei pazienti, e infine attività educative con le call dedicate al mondo della scuola.
Per partecipare in presenza, oltre al rispetto della normativa anti Covid-19, è necessario acquistare - esclusivamente online - i biglietti per l'ingresso direttamente dal sito della manifestazione.