Tre zone di sicurezza e una Green Zone
Trump a Roma, linee deviate e zone chiuse al traffico: le modifiche alla viabilità il 23 e 24 maggio
Dalle 7 del 23 fino a tutto il 24 maggio le chiusure al traffico. Attivata la navetta-bus 19 a fronte delle limitazioni alle linee 3 e 19 del tram. Deviate le line 52, 168, 223, 910, n10 e n11 degli autobus
Donald Trump si prepara a far innervosire i romani, ma questa volta non per qualche frase controversa. La sua visita nella Città Eterna, infatti, sconvolge la rete di trasporti capitolina. Tre zone di sicurezza (Villa Taverna, Vaticano e Quirinale) per i due giorni nella Capitale, il 23 e 24 maggio. Il posto scelto per ospitare il presidente americano è Villa Taverna: durante il suo soggiorno, Trump deve incontrare il Papa, Sergio Mattarella e Paolo Gentiloni. Il 26 e il 27 maggio sarà invece a Taormina per i lavori del G7.
Le modifiche alla viabilità: traffico, autobus e tram
La chiusura del traffico scatta alle 7 del 23 maggio ed interessa viale Rossini, via Bertoloni, via Aldrovandi, via delle Tre Madonne, via Paisiello e via Liguria (tra via Veneto e via Emilia). Limitate anche le linee 3 e 19 del tram, ma una navetta-bus 19 copre il tratto che va da piazza Galeno e piazza Risorgimento. Deviate, invece, le linee 52, 168, 223, 910, n10 e n11 degli autobus.
La zona di sicurezza Villa Taverna è l'area tra viale Rossini, via Paisiello, piazza Pitagora, viale Buozzi, via De Cavalieri e via Aldrovandi. Possibile accedere a questa zona solo passando da otto varchi presidiati dalla polizia, sei di questi anche per i veicoli.
La zona di sicurezza Vaticano è delimitata invece da via della Conciliazione, largo e via di Porta Cavalleggeri, via della Stazione Vaticana, via delle Fornaci, via Paolo VI, piazza Pio XII, la galleria Pasa e l'inizio di via Aurelia, e largo degli Alicorni. Completamente chiusa al traffico, anche di pedoni, l'area più vicina al Vaticano.
La zona di sicurezza Quirinale è per l'incontro tra Donald Trump ed il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I varchi d'accesso per i pedoni in questo caso sono in via Ventiquattro Maggio-piazza del Quirinale, via del Quirinale-via Ferrara, vicolo Mazzarino-via della Consulta e via della Dataria-salita di Montecavallo. Disponibili per i veicoli altri nove varchi.
Alti livelli di vigilanza anche attorno all'ambasciata di via Veneto, nella zona compresa tra via Veneto, via Boncompagni, via Lucullo, via Bissolati e via Sallustiana.
La Green Zone è, invece, un'altra ampia area che va da Piazza della Repubblica al quartiere Parioli (Villa Borghese, viale delle Belle Arti, centro storico - ad esclusione di Trastevere e Campo de' Fiori - Piazza Navona, Piazza Venezia, Circo Massimo, Fori Imperiali e Colosseo inclusi). Qui in vigore divieti di sosta e rimozioni di veicoli.
Possibili ripercussioni su tempi e percorsi del trasporto pubblico a causa delle chiusure temporanee al traffico durante gli spostamenti del presidente americano.