TECH
Social Network
Twitter cambia faccia e "copia" Facebook
La grafica verrà rinnovata per recuperare utenti. La nuova veste è stata già testata su un gruppo ristretto di persone
Stati Uniti
I Social Network sono molti, tutti diversi, ma poi si rincorrono e finiscono per assomigliarsi, almeno nella grafica. Twitter, per esempio, è pronto a cambiare di nuovo faccia per diventare sempre più simile a Facebook e a Google+.
Per ora la nuova veste è stata testata su un numero ristretto di utenti, ma presto potrebbe arrivare su tutte le pagine. Una scelta che sembra invertire le parti tra i due Social Network: nell'ultimo periodo era stato Facebook a inseguire Twitter, soprattutto sui contenuti e sulla diffusione di notizie in tempo reale.
Tra i principali cambiamenti c'è quello della foto utente che diventa più grande e viene sovrapposta, a sinistra, su una grande immagine a fascia (che può essere personalizzata) usata come sfondo: la collocazione ricorda molto il Social Network di Mark Zuckerberg. Sotto ci sono i contatori (numero di follower, tweet pubblicati da quando si è aperto l'account, preferiti, foto e video inseriti nei messaggi).
La timeline verticale di destra e la barra superiore invece rimaranno simili alle attuali.
La vecchia colonna con i tweet in ordine cronologico sarà sostituita da riquadri grafici che mostreranno ogni singolo messaggio con dimensioni diverse, come accadeva sulla grafica precedente di Facebook.
Per ora la nuova veste è stata testata su un numero ristretto di utenti, ma presto potrebbe arrivare su tutte le pagine. Una scelta che sembra invertire le parti tra i due Social Network: nell'ultimo periodo era stato Facebook a inseguire Twitter, soprattutto sui contenuti e sulla diffusione di notizie in tempo reale.
Tra i principali cambiamenti c'è quello della foto utente che diventa più grande e viene sovrapposta, a sinistra, su una grande immagine a fascia (che può essere personalizzata) usata come sfondo: la collocazione ricorda molto il Social Network di Mark Zuckerberg. Sotto ci sono i contatori (numero di follower, tweet pubblicati da quando si è aperto l'account, preferiti, foto e video inseriti nei messaggi).
La timeline verticale di destra e la barra superiore invece rimaranno simili alle attuali.
La vecchia colonna con i tweet in ordine cronologico sarà sostituita da riquadri grafici che mostreranno ogni singolo messaggio con dimensioni diverse, come accadeva sulla grafica precedente di Facebook.