Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/umbria-pd-m5s-elezioni-216790b7-6791-46ea-8e88-5006e9b2dfa0.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dem e M5s discutono sul nome del candidato

Umbria verso il voto, Di Maio: candidiamo la sindaca di Assisi. Pd sorpreso sostiene Fora

Si è chiusa alle 19 la votazione online sulla piattaforma Rousseau sul "patto civico" per le Regionali umbre. Si attendono, entro la serata, i risultati

Stefania Proietti e Andrea Fora
Condividi
Si è chiusa alle 19 la votazione online sulla piattaforma Rousseau sul "patto civico" per le Regionali umbre. Si attendono, entro la serata, i risultati. Gli iscritti del MoVimento 5 Stelle abilitati al voto sono stati chiamati ad esprimersi sulla proposta fatta dal capo politico su un "patto civico per l'Umbria", ovvero sulla possibilità di sostenere alle elezioni regionali in Umbria un candidato Presidente civico con il sostegno di altre forze politiche. 

Ma oggi c'è stato uno scambio di battute che ha animato il dibattito tra Pd e 5stelle ad una settimana dalla presentazione delle liste; la dialettica è stata tra Verini, commissario Pd umbro e il leader M5s Di Maio. Punto di convergenza richiesto: un nome condiviso per la presidenza. 

Verini: sorprendono parole di Di Maio
"Sorprendono le parole di Luigi Di Maio di questa mattina" ha scritto in una nota il commissario Pd dell'Umbria Walter Verini. "Da giorni - secondo Verini - in accordo con il partito nazionale, attendiamo una risposta seria su una candidatura civico-sociale da tempo in campo, a prescindere dal Pd: quella di Andrea Fora. Il quale, davanti ad eventuali intese su profili di alto spessore, aveva dato e darebbe piena disponibilità ad aiutare queste soluzioni. Noi lavoriamo per unire e non per dividere un campo largo che può essere vincente". 
 
Di Maio: candidiamo sindaca Assisi
Di Maio in un post sul blog delle stelle ha scritto: "Il nome che abbiamo proposto come candidata presidente è l'attuale sindaco di Assisi, Stefania Proietti, una amministratrice locale molto attiva e una docente universitaria molto apprezzata. E ci aspettiamo una risposta, perché non c'è più tempo". 

Regionali, si vota il 27 ottobre
Le candidature per le elezioni regionali in Umbria dovranno essere depositate il 27 settembre. Il 27 ottobre è in programma il voto. Nell'area di centro sinistra è già in campo come candidato presidente Andrea Fora, esponente civico alla guida di una coalizione appoggiata anche dal Pd. Non è chiaro se la candidatura di Proietti proposta dal M5s potrà mutare lo scenario. La sindaca di Assisi è stata eletta come civica alla guida della lista Assisi domani. In giunta anche Pd e Cristiano Riformisti.

Di Maio: metodo a centro laboratorio
Secondo Luigi Di Maio il "metodo" è al centro del "laboratorio per un patto civico" che si sta costruendo in questi giorni per le elezioni regionali in Umbria. Il ministro degli Esteri, a margine del suo intervento oggi ad Assisi per 'Il cortile di Francesco', ha messo l'accento anche su come creare un programma e le liste. "Per quanto riguarda il programma - ha detto - credo che ci siano degli obiettivi per l'Umbria che ormai tutte le forze politiche dicono di voler realizzare. Ma se crei una giunta con il vecchio metodo, ad esempio come vuole fare il centro destra mettendo insieme tutte le sue liste e poi impiegare mesi per fare giunta perché si devono mettere d'accordo, qualsiasi programma non si riesce ad approvare e a realizzare". Secondo Di Maio "noi possiamo creare un gruppo di liste veramente numeroso e importante". "Con persone - ha aggiunto - che conoscono questo territorio ma a patto che nessuno il giorno dopo le elezioni venga a dire io voglio mettere un assessore lì o un capo di una partecipata da un'altra parte, perché questa roba non può esistere".
Condividi