Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/vaccini-di-maio-movimento-5-stelle-beatrice-lorenzin-19b9d7fa-5dff-4478-a467-5dd9cac8931a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

M5S

Vaccini. Di Maio: cambieremo legge Lorenzin

Il MoVimento 5 Stelle è a favore della raccomandazione e dell'obbligo per come era previsto prima del decreto Lorenzin. Ministro della Salute replica: "È populismo" 

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea Se M5s avrà responsabilità di governo cambierà la legge Lorenzin sull'obbligo dei vaccini. Luigi Di Maio, candidato premier M5S, ospite di 'Un giorno da pecora' su Radio 1, a chi gli domandava se i pentastellati sono per l'abolizione del cosiddetto 'decreto Lorenzin' sui vaccini ha risposto: "Faremo una legge sulla raccomandazione dei vaccini, noi siamo a favore della raccomandazione dei vaccini e per l'obbligo, ma come era inteso prima del decreto Lorenzin".

La replica di Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, è stata immediata tramite Twitter: "Di Maio come Salvini: sui vaccini, come su tutto il resto, il populismo parla la stessa lingua. Gli italiani sapranno valutare la serietà dei programmi e delle persone. Avanti con il buon senso, avanti con CivicaPopolare! #vaccinocontroincompetenti", ha concluso Lorenzin.  


Durante l'intervista a Radio1, Di Maio ha enunciato che la squadra di governo dei 5 Stelle sarà presentata a febbraio e conterrà "nomi che sono patrimonio del Paese". Il candidato premier pentastellato si è anche detto sicuro che il MoVimento potrebbe raggiungere il 40 per cento di consensi e in questo caso governerà da solo.

Lapidario, sulla posizione 'vaccini' espressa dai 5 Stelle, anche il commento del deputato del Partito Democratico Michele Anzaldi che si chiede se Di Maio e Salvini vogliono bambini morti sulla coscienza: "Secondo gli scienziati, la legge sull'obbligo dei vaccini sta funzionando, ma Di Maio e Salvini vogliono abrogarla. Si rendono conto che potrebbero avere dei bambini morti sulla coscienza per un pugno di voti? Sanno cos'è l'immunità di gregge e quanto è importante?" ha scritto su Twitter. 
Condividi