Il Ceo di Mozilla scrive a Satya Nadella: "Siete tornati indietro"
Windows 10, record di download
Microsoft esulta: in 24 ore, il nuovo sistema operativo è stato installato su 14 milioni di dispositivi. L'aggiornamento è stato rilasciato gradualmente e continuerà nelle prossime settimane. Intanto, c'è chi protesta: le scelte relative al controllo e al browser sarebbero più complicate e penalizzano gli utenti
Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft che ha debuttato il 29 luglio è stato installato in 24 ore su 14 milioni di dispositivi, rivela l'azienda di Redmond sul suo blog. "Sono state 24 ore incredibili per Windows e i nostri fan", ha scritto Yusuf Mehdi sul blog di Microsoft. "Abbiamo visto una domanda senza precedenti per Windows 10 con recensioni e feedback degli utenti più che positivi in tutto il mondo. Stiamo facendo il possibile per portare l'aggiornamento il più velocemente possibile nei prossimi giorni e settimane". In questo video ufficiale vediamo alcune delle principali ‘features’ nel nuovo sistema operativo:
Windows 10, disponibile anche per gli utenti italiani, tra le novità introduce l'assistente vocale Cortana (che secondo Redmond impara le preferenze individuali "offrendo così suggerimenti rilevanti e su misura, promemoria e un rapido accesso alle informazioni importanti attraverso comandi testuali o vocali"), il sistema di identificazione Windows Hello e il browser Edge, che ha sostituito Internet Explorer.
Con Windows 10 è stato reintegrato il menu Start tanto apprezzato e voluto dagli utenti, che consente di trovare più facilmente i file e le applicazioni preferite. Il nuovo sistema operativo permette di riprendere un lavoro da dove si era interrotto, utile per la maggiore durata della batteria.
Chris Beard: "Caro Satya, così non va"
Ma c'è anche una contestazione. Mozilla, l’organizzazione non profit che ha creato il browser open source Firefox, compatibile con Windows 10, non è soddisfatta delle scelte Microsoft. In una lettera al Ceo di Redmond Satya Nadella, il suo omologo a Mozilla, Chris Beard, afferma che Windows 10 ha aver reso più difficile per gli utenti la scelta del browser predefinito.
“Mozilla exists to bring choice, control and opportunity to everyone. We build Firefox and our other products for this reason. We build Mozilla as a non-profit organization for this reason. And we work to make the Internet experience beyond our products represent these values as much as we can”, recita la lettera.
Con queste nuove impostazioni di Windows 10, scrive Beard, Microsoft ha fatto un terribile passo indietro:
"Sometimes we see great progress, where consumer products respect individuals and their choices. However, with the launch of Windows 10 we are deeply disappointed to see Microsoft take such a dramatic step backwards".