Dieci anni di iPhone: la rivoluzione avvenne oggi
Tutti l'aspettavano, ma in pochi credevano che avrebbe cambiato per sempre non solo l'idea stessa di telefono, ma anche il mercato e i costumi, trasformando il modo di comunicare, fotografare e giocare
Erano passati poco più di sei mesi dalla storica presentazione del 9 gennaio 2007 quando Steve Jobs aveva svelato al mondo il primo modello di iPhone e ora, la notte prima della fatidica data di uscita nei negozi, il 29 giugno 2007, centinaia di appassionati consumatori si accampavano in fila fuori dagli Apple store per conquistare l'agognato gadget da 600 dollari.
Ma l'attesa era cominciata ben prima: da anni ci si aspettava la svolta con l'arrivo di Apple sul mercato della telefonia mobile e, come si vede da alcuni esempi in questa galleria fotografica, i fan si erano sbizzarriti nell'elaborare fantasiosi 'mock up' che illustrassero l'oggetto del desiderio a partire dalle indiscrezioni sulle funzionalità, la tecnologia, e le caratteristiche che via via filtravano sui vari blog di tecnologia. Una tradizione viva e vegeta ancora oggi che ad essere agognato dai fan è l'iPhone8.
In quel momento storico Apple dominava la scena della musica portabile grazie all'invenzione dell'iPod e di iTunes e infatti a partire da questo riferimento Steve Jobs all'epoca presentò l'oggetto: "Un iPod con lo schermo più ampio e i controlli 'touch', un telefono rivoluzionario e un 'device' innovativo per la navigazione su Internet."
Ma a dispetto di questa grandiosa operazione di 'marketing' e la creazione di una febbrile aspettativa per il lancio del prodotto, il successo dell'iPhone non fu immediato. La vera esplosione si ebbe l'anno successivo. Ritoccato al ribasso il prezzo fino a 200 dollari e soprattutto implementato con il 3G che dava accesso alla rete mobile più veloce dell'epoca, in pochi mesi dagli scaffali di tutto il mondo si polverizzarono oltre 10 milioni di esemplari.
A dieci anni di distanza si può dire che l'iPhone, come è tipico per l'azienda di Cupertino dai tempi gloriosi dell'Apple II, più che rivoluzionare una tecnologia ha rivoluzionato il mercato e i costumi, trasformando il modo di comunicare, fotografare e giocare. In un modo non dissimile da quello che aveva fatto nel 1977 realizzando un personal computer per il mercato 'consumer', così, 30 anni dopo, la Apple fu la prima a disegnare uno 'smart phone' con gli utenti finali e le loro esigenze ben in mente. Con l'idea fissa di rendere facile la vita, amichevole la tecnologia e immediato e intuitivo l'uso di applicazioni fino a quel momento lento e macchinoso.
Così Tim Cook ha orgogliosamente sintetizzato questi 10 anni di iPhone: "E' una parte essenziale nelle vite dei nostri clienti e oggi più che mai ridefinisce il modo in cui viviamo. iPhone ha imposto lo standard di riferimento per il 'mobile' nella sua prima decade e siamo solo all'inizio. Il meglio deve ancora venire".