A 10 anni dalla morte, all'asta cimeli di Amy Winehouse. C'è l'abito dell'ultimo devastante concerto
Decine di abiti, tra cui il famoso Amy Winehouse indossato durante il suo drammatico ultimo concerto del 2011, libri, dischi, borse e oggetti appartenuti alla diva soul britannica scomparsa dieci anni fa saranno messi all'asta a novembre
Bustini, pantaloni, shorts, sottabiti, reggiseni, scarpe, occhiali, strumenti musicali, libri e dischi, appartenuti ad Amy Winehouse saranno venduti al miglior offerente dalla casa d'aste Julien's Auctions. A dieci anni dalla scomparsa della diva britannica, vincitrice di un Grammy e pluripremiata per l'album capolavoro "Back to Black" del 2006, la raccolta fondi andrà alla fondazione Amy Winehouse impegnata nel sostenere giovani e adulti che hanno problemi con alcool e droghe.
Tra gli 800 cimeli sarà battuto all'asta anche il vestito corto, verde e nero disegnato da Naomi Parry, indossato durante il drammatico concerto di Belgrado, l'ultimo palco della carriera artistica della cantante britannica - visibilmente ubriaca - abbandonato tra i fischi. Amy sarebbe morta di lì a poco.
Secondo la casa d'aste è stato difficile convincere i genitori a privarsi degli oggetti della figlia morta a 27 anni, ma il loro obiettivo è utilizzare il ricavato per "coltivare" l'eredità e la memoria della figlia e promuovere la fondazione. Il campione già esposto a New York precede l'intera collezione il cui valore è stimato fra 1 e 2 milioni di dollari. L'asta si terrà a Beverly Hills il 6 e 7 novembre.