100 anni fa nasceva Aldo Moro
Vita e morte di un protagonista della politica italiana del Novecento
Nato a Maglie in provincia di Lecce il 23 settembre 1916 Aldo Moro è stato uno dei massimi protagonisti della politica italiana del Novecento, dalla Costituente fino al tragico epilogo del 9 maggio 1978.
Tra i fondatori della DC, Moro fu più volte primo ministro e il suo nome è legato sia al primo governo di Centro-Sinistra quando, nel 1963, per la prima volta il Partito Socialista di Nenni entrò a fare parte in modo organico di un governo di coalizione con la Dc, il PSDI e il PRI; sia al dialogo con il PCI di Enrico Berlinguer alla metà degli anni '70. Fu proprio in questo contesto politico che la mattina del 16 marzo 1978, l'allora presidente della Democrazia Cristiana venne rapito in via Fani, a Roma, da un commando delle Brigate Rosse che trucidò i cinque uomini della scorta.
Ripercorriamo in questa galleria fotografica i momenti salienti della sua vita politica e i 55 giorni del suo rapimento, giorni che furono un momento chiave nella storia della Repubblica italiana con il confronto tra la linea della fermezza incarnata dalla Dc, pur non senza drammatici dissidi interni, e dal Pci e la linea del dialogo promossa dal PSI di Craxi e dai radicali, il ruolo di Papa Montini e, sullo sfondo, il popolo italiano che si ritrovò unito nel rifiuto della logica del terrore.
Il documentario 'Aldo Moro, memorie di un professore', per il ciclo 'Italiani' con Paolo Mieli di Rai Storia ripercorre in questa occasione la vicenda dello statista ucciso dalle BR.