Terremoto ballottaggi: trionfa il centrodestra, crolla il Pd. Ecco i risultati di tutte le sfide
Sconfitta del Pd nelle roccaforti toscane di Pisa, Massa e Siena. Imperia elegge sindaco l'ex ministro Claudio Scajola, sostenuto da liste civiche. Nel III municipio di Roma vince il candidato del centrosinistra, Giovanni Caudo. Affluenza in calo: ha votato appena il 47,61% rispetto al 60,42% del primo turno
L'avanzata del centrodestra. Pd sconfitto nelle roccaforti toscane A Terni vince il centrodestra con il candidato sindaco Leonardo Latini, militante della Lega, con il 63,4%. Al 36,6% dei consensi invece Thomas De Luca, del Movimento 5 Stelle.
A Sondrio trionfa il centrodestra con Marco Scaramellini al 60% mentre Nicola Giugni si ferma al 40%.
Un vero e proprio ribaltone quello avvenuto in Toscana dove Pisa, Siena e Massa passano in blocco al centrodestra. A Pisa il nuovo sindaco è Michele Conti candidato di Lega, FI e FdI, che ha battuto Andrea Serfogli. A Siena, Luigi De Mossi 50,8% ha superato il sindaco uscente Bruno Valentini (Pd) fermo al 49,2%. A Massa, Francesco Persiani al 56,74% supera Alessandro Volpe, sindaco uscente, fermo al 44%.
Il centrodestra ha poi vinto a Viterbo. Al ballottaggio ha vinto con il 51,09% Giovanni Arena sostenuto da FI-FdI-Lega contro la candidata di liste civiche Chiara Frontini.
Il centrosinistra vince ad Ancona, Teramo e Brindisi Il centrosinistra strappa Brindisi al centrodestra: Riccardo Rossi vince con il 56,61% su Roberto Cavalera al 43,39%.
Il centrosinistra strappa al cenrodestra anche il sindaco di Teramo: Gianguido D'Alberto, sostenuto da Pd e civiche, ha ottenuto al ballottaggio il 53,26%, mentre Giandonato Morra ha avuto il 46,74%. E sempre il centrosinistra ha confermato al ballottaggio il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli. La sindaca uscente ha ottenuto il 62,74% battendo lo sfidante di centrodestra Stefano Tombolini (37,22%).
Sorpresa a Siracusa, dove il favorito Paolo Ezechia Reale (46,9%), appoggiato dal centrodestra, riconosce la vittoria del rivale Francesco Italia (53,1%), appoggiato dal centrosinistra.
M5s vince ad Avellino e perde Ragusa, amministrata negli ultimi cinque anni. Il candidato Giuseppe Cassì, sostenuto da liste civiche e da FdI, ha prevalso con il 53,07% su Antonio Tringali del M5s (46,93%). Il Movimento 5 Stelle strappa invece al ballottaggio il sindaco di Avellino al centrosinistra: Vincenzo Ciampi con il 59,5% batte il candidato del centrosinistra Nello Pizza, fermo al 40,5%.
De Luca (Civiche) strappa Messina al centrosinistra
Cateno De Luca, sostenuto da liste civiche, è a sorpresa il nuovo sindaco di Messina. De Luca ha ottenuto il 65,19% dei voti sconfiggendo il favorito Dino Bramanti (centrodestra) al 34,81%.
Scajola sindaco di Imperia
L'ex ministro Claudio Scajola è il nuovo sindaco di Imperia. Scajola ha sconfitto il candidato del centrodestra Luca Lanteri,indicato dal governatore Giovanni Toti. Scajola ha avuto il 53% contro il 47% di Lanteri. Questa rappresenta per il governatore Toti la prima sconfitta, in un capoluogo di provincia ligure da quando nel maggio del 2015 è stato eletto governatore. Scajola aveva già ricoperto due mandati da sindaco dal 1982 al 1983 e dal 1990 al 1995.
Roma, III Municipio: vince il centrosinistra
Giovanni Caudo è il nuovo presidente del III Municipio di Roma. Il candidato del centrosinistra ha battuto lo sfidante di centrodestra, Francesco Maria Bova, con il 56,45% dei voti contro il 43,55%. Il Municipio era amministrato dal Movimento 5 Stelle, ma la 'minisindaca' uscente non è arrivata neanche al ballottaggio. Ora salgono a quattro i Municipi di Roma amministrati dal centrosinistra: il III e l'VIII si aggiungono al I e al II, un chiaro segnale verso la sindaca pentastellata Virginia Raggi e la sua amministrazione.
I RISULTATI DI TUTTI I COMUNI