Ballottaggi 2019 nei capoluoghi di provincia: ecco chi sono i 15 sindaci eletti
Centrodestra e centrosinistra si spartiscono la posta. Lega e Cinquestelle si sfidano a Campobasso: i pentastellati trionfano. I risultati dei ballottaggi assegnano 7 capoluoghi di provincia al centrodestra, 6 al centrosinistra, uno ai Cinquestelle e uno alle Liste civiche
Anche la fase dei ballottaggi restituisce un dato favorevole al centrodestra. La coalizione, compatta nella tornata elettorale del 9 giugno, vince le comunali 2019 nei capoluoghi di provincia: ottiene Ascoli Piceno, Biella, Ferrara, Foggia, Forlì, Potenza e Vercelli. Al centrosinistra vanno Cremona, Livorno, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Verbania. Il Movimento Cinquestelle vince a Campobasso. Le liste civiche di centrosinistra vincono ad Avellino.
Il dato complessivo, ottenuto sommando i risultati del primo turno e dei ballottaggi, vede protagonista il centrodestra con 12 sindaci, ne aveva solo 7. Il centrosinistra vince in 13 comuni, ne aveva 19. Il Movimento Cinquestelle resta a quota due. Nel dettaglio, il centrodestra strappa al centrosinistra i comuni di Pescara, Pavia, Ferrara, Forlì, Vercelli e Biella. Confermati i sindaci di Perugia, Urbino, Vibo Valentia, Ascoli Piceno, Foggia e Potenza. Il centrosinistra strappa al centrodestra il sindaco di Rovigo e al Movimento Cinquestelle quello di Livorno. Confermati i comuni di Firenze, Bari, Modena, Bergamo, Pesaro, Lecce, Cremona, Cesena, Prato, Reggio Emilia, Verbania. Il Movimento 5 Stelle strappa al centrosinistra i sindaci di Campobasso e Caltanissetta, ma perde i comuni di Livorno e Avellino. Va ricordato che nel 2019 il centrodestra ha conquistato le regioni Piemonte, Abruzzo, Basilicata e Sardegna.
Ballottaggi 9 giugno 2019: capoluoghi di provincia
Vittoria per Alan Fabbri, centrodestra, espressione della Lega, eletto nuovo sindaco di Ferrara. Rincuora i Cinquestelle Roberto Gravina eletto sindaco di Campobasso. Luca Salvetti, centrosinistra, riconquista Livorno dopo l'amministrazione pentastellata di Filippo Nogarin. A Potenza vince Mario Guarente, centrodestra ed espressione di Fratelli d'Italia; Gianluca Festa, Liste civiche, è nuovo sindaco di Avellino. Biella è del centrodestra con Claudio Corradino. Cremona resta al centrosinistra. Riconfermato Gianluca Galimberti, centrosinistra, a Cremona. Foggia conferma Franco Landella, centrodestra. Gian Luca Zattini, centrodestra, è sindaco di Forlì. Matteo Biffoni, centrosinistra, confermato sindaco di Prato. Luca Vecchi, centrosinistra, è stato eletto sindaco di Reggio Emilia. Edoardo Gaffeo, centrosinistra, è sindaco di Rovigo. Silvia Marchionini, centrosinistra, è sindaco di Verbania. Andrea Corsaro, centrodestra, è sindaco di Vercelli.