Battuto all'asta per 234.200 dollari il vestito indossato da Amy Winehouse nell'ultimo concerto
Il vestito di Amy Winehouse indossato nel 2011, durante il drammatico ultimo concerto a Belgrado, è stato battuto all'asta con un valore 16 volte superiore rispetto a quello stimato
Colpo secco, il martelletto annuncia l'aggiudicazione del cimelio con un prezzo 16 volte superiore rispetto a quello stimato. In California si è chiusa a 234.200 dollari l'asta per il vestito indossato da Amy Winehouse nell'ultimo concerto della sua vita. L'abito corto, verde e nero con stampa di bambù, disegnato da Naomi Parry, ricorda la drammatica performance della cantante a Belgrado nel 2011. Pochi giorni prima la prematura morte avvenuta all'età di 27 anni per un'overdose di alcool e droghe.
All'asta sono stati venduti complessivamente 800 oggetti appartenuti a Winehouse, per un ricavato di 4 milioni di dollari destinato alla Amy Winehouse Fondation, che aiuta i giovani contro le dipendenze. Tra i cimeli ci sono bustini, pantaloni, shorts, sottabiti, reggiseni, scarpe, occhiali, strumenti musicali, libri e dischi.
A dieci anni dalla scomparsa della diva britannica, vincitrice di un Grammy e pluripremiata per l'album capolavoro "Back to Black" del 2006, la raccolta fondi ha avuto un esito positivo nonostante la riluttanza della famiglia. Secondo la casa d'aste è stato difficile convincere i genitori a privarsi degli oggetti della figlia, ma l'obiettivo è utilizzare il ricavato per "coltivare" l'eredità e la memoria di Winehouse e promuovere la fondazione.