Brexit. Ursula von der Leyen e Charles Michel firmano l'accordo commerciale con il Regno Unito
L'immagine che chiude la lunga diatriba dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel hanno firmato l'accordo commerciale post Brexit con il Regno Unito, davanti alle telecamere. "È un accordo equilibrato e giusto, che protegge pienamente gli interessi fondamentali della Ue e crea stabilità e prevedibilità per cittadini e imprese", ha detto Michel. L'accordo deve essere esaminato e approvato dal parlamento Ue, probabilmente a marzo, prima di poter essere ratificato dai singoli Paesi.
L’accordo sarà ora portato nel Regno Unito per essere firmato dal primo ministro Boris Johnson, prima di essere applicato in via provvisoria a partire dal 1 gennaio 2021. "L'accordo che abbiamo firmato oggi è il risultato di mesi di intensi negoziati in cui l'Unione europea ha mostrato un livello di unità senza precedenti.”
ha detto Michel. Questo accordo sarà poi esaminato dal Parlamento europeo e dal Consiglio, prima di passare alla ratifica nei singoli Paesi dell’Unione.
"Sulle questioni principali”, ha aggiunto Michel, ”l'Unione europea è pronta a lavorare fianco a fianco con il Regno Unito. Sarà il caso del cambiamento climatico, in vista della COP 26 di Glasgow e del risposta alle pandemie, in particolare con un possibile trattato. In materia di affari esteri, cercheremo la cooperazione su questioni specifiche basate su valori e interessi condivisi. Queste sono le principali questioni che dovranno essere discusse regolarmente, come facciamo con i nostri partner strategici e attendo con impazienza tale collaborazione".
"Oggi il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ed io abbiamo firmato l'Accordo commerciale e di cooperazione tra Ue e Regno Unito. Il primo ministro britannico Boris Johnson lo firmerà oggi a Londra. È stata una lunga strada. Ora è tempo di lasciarci la Brexit alle spalle. Il nostro futuro viene fatto in Europa". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter, dopo la firma.