Conte: "Non temere il cambiamento". "Con manovra equità e sviluppo sociale"
Il premier: "Orgoglioso per reddito di cittadinanza". Ponte Morandi? "Bucci figura più idonea"
Il messaggio di San Francesco "ci insegna che del cambiamento non bisogna aver paura e che quando l'obiettivo per cui si lavora è il bene della comunità bisogna avere il coraggio di sostenere le proprie idee e le proprie azioni fino in fondo. Anche quando quelle idee saranno contestate, avversate, ostacolate". Così un passaggio del premier durante la celebrazione della festa di San Francesco ad Assisi.
Manovra garantisce equità e sviluppo sociale
"In queste settimane abbiamo lavorato intensamente per progettare la società che vogliamo. Non ci siamo limitati ad approvare un mero documento contabile, in cui inserire numeri e indicare freddi calcoli algebrici. Abbiamo delineato una manovra economica avendo cura dei bisogni delle persone. Pensando a loro abbiamo progettato misure volte a garantire equità e sviluppo sociale", ha dettop il premier.
Orgoglioso del reddito di cittadinanza. Opportunità per giovani
"Il reddito di cittadinanza è una misura di cui sono particolarmente orgoglioso: non un sussidio ma una scintilla che permetterà di essere partecipi nella nostra società a tante persone che ora ne sono escluse". Così da Assisi il presidente del Consiglio.
Il reddito di cittadinanza "contribuirà a sollevare dalla soglia della povertà oltre 5 milioni di persone", ha affermato il premier Giuseppe Conte ad Assisi dove ha elencato gli obiettivi della misura contenuta nella manovra: "contribuirà a offrire un'opportunità di lavoro ai giovani costretti al dilemma: se fuggire dalla propria terra oppure rassegnarsi a non avere un lavoro e un'indipendenza economica" e "contribuirà a offrire un sostegno a quei genitori che non riescono a garantire gli studi ai figli e a chi non hanno i soldi per curarsi o comprare le medicine".
Ponte Morandi: Bucci figura più idonea
"Rivolgo un pensiero ai genovesi e alla città ferita dal tragico crollo del Ponte Morandi. Da quel giorno non abbiamo smesso di lavorare per garantire il pieno ritorno alla normalità e sono lieto di annunciare che ì pronto a Roma il decreto che firmerò nel pomeriggio che nominera' il nuovo commissario straordinario nella figura che abbiamo ritenuto più idonea, il sindaco di Genova Marco Bucci, ha detto il presidente del Consiglio.
Bisogna essere orgogliosi dell'Italia
L'Italia all'estero è un Paese "ammirato per le sue bellezze. È un'Italia di cui essere orgogliosi e che dobbiamo preservare. È un'Italia che merita un futuro di crescita e di prosperità ed ì quello per cui stiamo lavorando", ha affermato Giuseppe Conte.
Su pensioni attenzione ai bisogni delle persone
"Abbiamo pensato ai bisogni delle persone elevando le pensioni minime e riparando alle ingiustizie prodotte dalla legge Fornero", ha osservato Conte.