Conte: "Dobbiamo essere più rigorosi per evitare nuove restrizioni. Attenti anche in famiglia"
Diventa da subito effettivo l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto, se si è vicini a persone non conviventi. Il video della conferenza-stampa del presidente del consiglio
Nel pomeriggio il premier ha incontrato la stampa davanti a Palazzo Chigi per spiegare le nuove misure varate dal governo. "Dobbiamo essere più rigorosi per evitare nuove restrizioni", ha detto il premier. "C'e' una risalita della curva di contagi, di qui la deliberazione di prorogare lo stato d'emergenza al 31 gennaio. Sara' necessario indossare le mascherine a meno che non ci si trovi in una condizione di relativo isolamento", spiega Conte.
"La mascherina va indossata, non solo portata"
"Negli altri casi- aggiunge- la mascherina va non solo portata ma indossata. Vogliamo essere rigorosi. E non facciamo distinzione tra luoghi aperti al pubblico e privati. L'unica eccezione e' per le abitazioni private".
Attenti anche in famiglia, forte raccomandazione
"Anche in famiglia dobbiamo stare attenti. Mandiamo una forte raccomandazione ai cittadini. Gli esperti ci dicono di stare attenti: le relazioni amicali e quelle con congiunti con cui non si vive insieme sono quelle in cui piu' si diffonde il contagio".