Cortei contro il Green Pass, tensione a Milano
Le forze dell'ordine bloccano il corteo che tenta di deviare dal percorso
Tensione al corteo dei No Green pass a Milano per il tentativo del gruppo di testa, composto anche da anarchici, di sfondare il cordone di sicurezza degli agenti in tenuta antisommossa. In centro, all'altezza di via Borgogna, ci sono state due cariche di alleggerimento che hanno impedito ai contestatori di avanzare. Alcuni di loro sono stati colpiti da manganellate, ma non si registrano feriti.
Sedici le persone identificate dalla Polizia di Stato e 9 quelle accompagnate in Questura per le valutazioni circa il successivo deferimento all'autorità giudiziaria. Tra queste un 61enne milanese, già destinatario di un avviso orale e di un Daspo urbano, che rientra tra quelle persone per le quali i promotori avevano chiesto la revoca del provvedimento al Questore Petronzi in cambio della presentazione del preavviso di manifestazione. Un manifestante è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.
Altre posizioni sono in valutazione da parte della Polizia di Stato come quella di un diciottenne trovato in possesso di coltelli, forbici e cacciaviti. Il Questore di Milano ha, al momento, già emesso tre fogli di via e due avvisi orali nei confronti di partecipanti alla manifestazione.
In tarda serata, si è sciolto in piazza Loreto il corteo. La manifestazione, non preavvisata, era partita verso le ore 16 e ha attraversato per ore le vie di Milano, sempre sotto il controllo delle forze dell'ordine.
Nel mirino governo e sindacati
Sindacati e governo. Sono stati questi i principali bersagli dei cori intonati dal popolo No Green pass sceso in strada a Milano. In circa tremila hanno partecipato al corteo. Si era già registrato un momento di tensione quando un gruppo di manifestanti si era staccato dalla testa del corteo deviando dal percorso, nel tentavo di sorprendere gli agenti in tenuta anti sommossa che, tuttavia, sono riusciti a bloccare i manifestanti. Il gruppo è stato riportato all'interno del corteo principale. Forti disagi per il traffico.
Corteo a Bologna
Sono tornati a sfilare anche nelle strade del centro di Bologna i no Green pass, con fischietti e tricolori in testa al corteo. La manifestazione è cresciuta, probabilmente oltre il migliaio di persone, e al grido di "la gente come noi non molla mai" ha sfilato nella zona chiusa al traffico verso le due torri.
In 40 al sit-in a Roma a Piazza del Popolo
Sit-in a piazza del Popolo, nel centro di Roma, dove un gruppo di circa 40 manifestanti No Green pass avevano improvvisato una protesta, poi rapidamente conclusa. La piazza resta presidiata dalle forze dell'ordine.
Sit-in in piazza anche a Napoli
Hanno urlato "vergogna-vergogna" e no alla "dittatura sanitaria" i circa centocinquanta manifestanti che oggi si sono ritrovati in piazza Dante, a Napoli, per contestare il Green pass. I manifestanti hanno esposto striscioni con i quali hanno annunciato che la mobilitazione sarà permanente e che ogni sabato si ritroveranno in piazza Dante per sostenere la loro posizione.