Dalla Compagnia dell'Anello ai Fab Four: Peter Jackson realizzerà un documentario sui Beatles
Il regista neozelandese Peter Jackson girerà un film sui Beatles basandosi sul girato e su piste audio inedite, relativi alle prove che portarono alla registrazione dell'album Let it be. L'annuncio è stato fatto dalle rispettive società: WingNut Films e Apple Corps
Il documentario, ancora senza titolo - come scrive l'Afp - prenderà dunque spunto dalle circa 55 ore di filmati della band in studio, girate tra il 2 e il 31 gennaio 1969, un anno e mezzo prima dell'uscita del loro ultimo lavoro, Let it Be, nel maggio del 1970, quando i Fab Four si erano già sciolti.
"Con queste 55 ore di immagini inedite e 140 ore di audio messe a nostra disposizione questo film sarà quell'esperienza definitiva che gli appassionati sognano da tanto tempo - afferma Peter Jackson citato nel comunicato -. La macchina del tempo ci riporterà nel 1969 e noi saremo nello studio di registrazione con 4 amici che cercano di fare buona musica insieme".
"Certo ci sono anche momenti di tensione - afferma Jackson - ma non c'è quella discordia a lungo associata a questo progetto. Guardare John (Lennon), Paul (McCartney), George (Harrison) e Ringo (Starr) lavorare insieme, creare delle canzoni diventate dei classici dal niente, non è solo affascinante, ma anche divertente e straordinariamente intimo".
Il regista premio Oscar per Il ritorno del re, celebre per la trilogia de Il signore degli anelli, restaurerà le immagini nella sua Park Road Post à Wellington, utilizzando la stessa tecnologia sviluppata per il documentario sulla Prima guerra mondiale They Shall Not Grow Old.