Coronavirus, tre casi a Palermo: donna bergamasca, marito e un amico. Tensioni all'Hotel Mercure
La donna è arrivata a Palermo venerdì scorso con un gruppo di 29 persone. Il marito, sottoposto a tampone, in un primo momento era risultato negativo al test. Ora è positivo insieme a un altro componente del gruppo, formato da 29 persone. Tensioni all'Hotel Mercure si sono registrate tra il direttore della struttura e alcuni cineoperatori che continuavano a filmare
La donna bergamasca risultata positiva al tampone è in isolamento all'ospedale Cervello di Palermo. Suo marito, inizialmente negativo ai test, è ora positivo e con lui anche un altro membro del gruppo di 29 persone in vacanza da sei giorni in Sicilia. Le autorità hanno richiesto il tampone del coronavirus anche a tutto il personale dell'hotel "Mercure-Palermo Centro". Nella struttura, dove attualmente è presente soltanto la comitiva della donna bergamasca di 66 anni, si sono verificati momenti di tensione tra il direttore dell'hotel Andrea Stancato con alcuni cineoperatori. "Dovete andare via subito o chiamo i carabinieri", ha detto rivolgendosi ai cameramen che riprendevano e che, a loro volta, sono stati ripresi con il telefonino dal direttore. A sedare gli animi è giunta una pattuglia dei carabinieri.
Gli altri viaggiatori che alloggiavano in hotel sono stati invitati ad andare via. Lo raccontano due turisti veneziani: "Non abbiamo paura, ma notiamo che c'è molta confusione. Noi veniamo da Mestre, siamo arrivati a Palermo domenica. Oggi in albergo ci hanno detto che dovevamo andare via e cercare un'altra sistemazione perché qui potevano rimanere solo gli ospiti sottoposti a controllo". "Nessuno ci ha fatto il tampone - hanno aggiunto - e ora siamo come delle schegge impazzite che girano per la città non sapendo nemmeno se sono positive al virus".
L'hotel Mercure: "Applicate linee guida"
"La direzione e il personale hanno immediatamente applicato i protocolli ufficiali coinvolgendo le autorità mediche locali nel totale rispetto delle indicazioni del Ministero della Salute. Siamo in costante contatto con le autorità sanitarie. Tutti i componenti del gruppo si trovano nelle loro camere e il personale è stato istruito su come rispondere alle loro necessità", era la nota ufficiale diffusa dal manager Andrea Stancato.
Le condizioni di salute della bergamasca
"La signora ha una temperatura di 37.5°, è in buone condizioni ed è perfettamente cosciente. Sta fornendo indicazioni sul percorso che il gruppo turistico ha fatto nei sei giorni trascorsi in Sicilia. Il suo arrivo nell'isola è antecedente il controllo dei voli da Bergamo. Il marito è assolutamente in buone condizioni", aveva dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Col passare delle ore quest'ultima affermazione è stata smentita dai fatti.