Fase 2. Milano, parte il progetto piste ciclabili. Iniziati i lavori tra San Babila e Sesto Marelli
Partito il progetto per dotare la città di 23 Km di nuove ciclabili per alleggerire la pressione sul trasporto pubblico e privato al momento della ripresa a pieno regime delle attività dopo il blocco per l'epidemia di Covid-19.
Il lavori sono partiti da Corso Venezia per la realizzazione dei primi sei chilometri che collegheranno Piazza San Babila a Sesto Marelli con una infrastruttura leggera e a basso costo. La corsia dedicata alle biciclette sarà infatti delimitata dalla sola segnaletica tracciata tra il marciapiede e i parcheggi per le auto che verranno spostati più verso il centro della carreggiata.
Una scelta obbligata per ripartire in sicurezza ed evitare l'incremento esponenziale del traffico privato. L'obiettivo della città infatti è ridurre di almeno tre quarti l'afflusso di pendolari sui mezzi pubblici. A Milano ogni giorno, prima dell'emergenza Coronavirus, erano quasi un milione e mezzo i passeggeri solo della metropolitana. La stima è che, con il persistere del rischio contagio e delle misure di distanziamento sociale, potrebbero essere un milione in più ogni giorno le auto in circolazione.