Finisce a Catania il viaggio dei migranti della Sea Watch
Arrivati oggi a Catania i 47 migranti della Sea Watch 3, per 13 giorni in attesa di un porto di sbarco. I 32 maggiorenni saranno trasferiti nell'hotspot di Messina in attesa di essere distribuiti negli otto paesi europei che hanno aderito alla condivisione. I 15 minorenni resteranno in un centro a Catania
Toccano terra dopo 13 giorni tra le onde, sei passati guardando le luci della costa siracusana. Sono i 47 della SEA Watch3 a bordo dell'unica nave umanitaria che si trovava nel tratto di mare che li salvati. Si abbracciano prima di scendere tra gli applausi degli altri. Non finisce certo qui il loro viaggio cominciato dalla terra lasciata, bloccato nell' incubo libico, passando poi per il mare che li ha risparmiati mente poche ore prima annegavano a decine. I 32 più grandi vengono portati nell'hotspot di Messina.
Tra loro anche Doro un ragazzo che riesce a sorridere anche senza i denti rotti dalle percosse in Libia. Ringrazia Dio perché ancora vivo e chiede che i segni delle torture subite vengano mostrate al mondo perché altri possano evitare di passare quello che ha passato lui. E chissà in quale paese europeo degli otto che hanno aderito alla condivisione Doro sarà ospitato.
Per i 15 i minorenni il Tribunale ha disposto per ognuno un tutore a Siracusa ma saranno ospitati tutti in un centro a Catania. Sulla nave salgono gli uomini della finanza, del servizio centrale operativo della polizia e della guardia costiera che per diversi minuti si trattengono all'interno della plancia di comando.
La procura di Catania indaga sulle modalità del soccorso avvenuto il 19 gennaio scorso per le quali si ipotizzano violazioni per il comandante e l'equipaggio. Dall'altra parte, la Ong tedeca ribatte alle accuse. Abbiamo sempre agito seguendo le regole, cercando di salvaguardare l'equipaggio e i passeggeri. Per il momento la procura non prevede il sequestro della nave che resta ancorata nella banchina del molo di levante al porto di Catania per una rimessa in sesto e cambio equipaggio.