Fontana: grazie alle forze dell'ordine, sono infaticabili
L'emergenza coronavirus
"Un gesto simbolico che vuole essere un ringraziamento a tutte le donne e gli uomini delle forze dell'ordine che in questi giorni, in Lombardia, ma più in generale nell'intero Paese, lavorano incessantemente per contribuire fattivamente al contrasto del coronavirus".
Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta l'incontro avuto oggi all'ingresso di Palazzo Lombardia, con una pattuglia dei Carabinieri in azione a Milano. "Mi hanno confermato - ha aggiunto il governatore - che i cittadini stanno rispondendo responsabilmente, che le persone restano diligentemente a casa e che escono solo per veri motivi di necessità".
"I carabinieri - ha spiegato quindi Fontana - mi hanno anche comunicato che in quei pochi casi in cui è necessario intervenire, il modo d'agire è improntato al dialogo più ampio per far comprendere che disposizioni vigenti".
"Una parte del Paese non percepisce la gravità"
"Un conto è vivere drammaticamente sul campo la situazione di persone che soffrono e che muoiono, un altro è viverla in una parte del Paese dove forse non si percepisce la gravità di questo fatto. L'altra sera sentivo parlare un medico che descriveva la situazione romana come di una situazione senza angosce. Forse tutto deriva da questa diversa percezione", ha poi detto Fontana, nel corso di una diretta Facebook questa sera.
"Ho avuto una conference call con il nuovo commissario nominato dal governo", Domenico Arcuri. "Entro la settimana dovranno arrivare 140 respiratori".
"Ospedale? Martedì risposta da Protezione civile"
La Regione Lombardia aspetta per "martedì" una risposta dalla Protezione civile sull'ospedale all'ex Fiera a Milano. Così poi Fontana. "Un modulo è già stato realizzato. Ci mancano i letti di rianimazione e gli allacciamenti. Dal momento in cui avessimo disponibilità, credo che nello spazio di 5-6-7 giorni potremmo concludere tutto gradualmente", ha sottolineato. "Io credo che sia una soluzione che potrebbe essere fondamentale. Essendo un grosso ospedale destinato alla rianimazione, consente risparmi di scala importanti e potrebbe essere un hub importante per assistere i malati delle altre regioni", ha chiarito Fontana.