Giornata contro la violenza di genere. A Roma in mostra scatti di donne per le donne
C’è chi ricorre a citazioni illustri, chi preferisce immortalare un istante fugace della propria quotidianità, un gesto o un oggetto che connota il mondo femminile. Scatti di donne che celebrano la bellezza e la magia della sensibilità femminile, della dignità delle donne e del loro rapporto con gli altri. Una mostra al Chiostro del Bramante di Roma attarverso i contenuti creati da cittadini, persone "normali" e utenti del web e dei social network che hanno aderito al progetto #ConLeDonneXLeDonne, per suscitare uno “scatto” culturale sul tema della violenza di genere. Un'iniziativa Eau thermale Avène e D.i.Re, Donne in rete contro la violenza, che trasforma un gesto individuale in un segno collettivo. “La violenza sulle donne”, ha affermato Titti Carrano, Presidente dell’associazione D.i.Re, “trae origine da una matrice culturale e solo un autentico cambiamento della società e una profonda opera di educazione possono contrastarla.
Una donna su tre subisce violenza e, ancora oggi, in Italia, sono i casi di femminicidio a occupare le pagine di cronaca dei quotidiani e il dato sconvolgente è che 7 su 10 si consumano all’interno del contesto familiare o affettivo.
Un twitter storm è programmato per le ore 10 di oggi, per condividere il proprio messaggio con l’hashtag #ConLeDonneXLeDonne
Guarda anche il servizio di Tg1 Fa la cosa giusta