Giuseppe Conte in senato apre la crisi: il video integrale del discorso del presidente del Consiglio
L'intervento del premier è una durissima requisitoria contro il vicepremier e leader della Lega Salvini. "Questo governo si arresta qui", dice Conte, annunciando la decisione di rassegnare le dimissioni al Quirinale
"La decisione della Lega di presentare la mozione di sfiducia mi impongono di interrompere qui questa esperienza di governo. Intendo completare questo passaggio nel modo più lineare: alla fine del dibattito mi recherò dal presidente della Repubblica per rassegnare le mie dimissioni da presidente del Consiglio. Ora il presidente della Repubblica guiderà il Paese in questo passaggio delicato. Colgo l'occasione per ringraziarlo per il sostegno che mi ha dato".
Nel chiudere il suo discorso il premier poi ha sottolineato: "Non ho mai inseguito un titolo di un giornale" o i social, "non sono mai andato alla ricerca dei nemici. Quando si serve lo Stato i sacrifici compiuti vengono ripagati", ha osservato il presidente del Consiglio. "Se si tenta di assolvere con disciplina e onore il ruolo pubblico i cittadini perdonano anche gli errori compiuti", ha aggiunto il premier. Poi la conclusione: "Questo incarico mi ha permesso di conoscere l'Italia, il Paese che amo. Viva la nostra Patria, viva l'Italia".