Tutti i ministri del governo Draghi
I 23 ministri sono 8 donne, 15 uomini. Nasce il ministero della Transizione ecologica con a capo Roberto Cingolani, destinato ad assumere un ruolo chiave e di responsabilità nella gestione dei fondi che arriveranno all’Italia attraverso il Recovery Fund: 209 miliardi di euro, al ministero della Transizione Digitale Vittorio Colao
Ecco la lista dei ministri del governo di Mario Draghi, in tutto 23 dicasteri con 15 figure provenienti dalle forze politiche e 8 tecnici, otto donne e nove riconferme del governo Conte 2.
A due tecnici i ministeri della Transizione Ecologica e della Transizione Digitale, rispettivamente Roberto Cingolani e Vittorio Colao. In particolare il ministero della Transizione Ecologica, riunirà Ambiente, Energia e Recovery Fund. Un ruolo chiave e di responsabilità nella gestione dei 209 miliardi di euro che arriveranno all’Italia attraverso l'Europa. Daniele Franco è Ministro dell'Economia e delle Finanze, Marta Cartabia è ministro della Giustizia. Ministro dell'Interno confermata Luciana Lamorgese. Dai tecnici ai politici, al ministero del Lavoro c'è il democratico Andrea Orlando, al ministero dello Sviluppo Economico (Mise) il vicesegretario federale della Lega, Giancarlo Giorgetti. Agli Esteri confermato il Cinquestelle Luigi Di Maio, come alla Difesa Lorenzo Guerini. Alle Politiche Agricole e Forestali Stefano Patuanelli. Alle Infrastrutture Giovannini Enrico, all'Istruzione Patrizio Bianchi, all'Università Cristina Messa, confermati al ministero della Cultura Dario Franceschini e alla Salute Roberto Speranza.
Oltre a Colao, i ministri senza portafogli sono Federico D'Inca per i rapporti con il Parlamento, Renato Brunetta per la Pubblica Amministrazione, Mariastella Gelmini per gli Affari Generali, Mara Carfagna per il Sud e la coesione territoriale, Fabiana Dadone alle politiche giovanili, Elena Bonetti per le Pari opportunità e famiglia, Erica Stefani per la Disabilità, Massimo Garavaglia per il Ministero del Turismo.