Internet Festival, compleanno della Cep: 60 anni e li mette in mostra
L'inviata Celia Guimaraes
Nella città che ha dato i natali a Galileo e all’informatica, si svolge per l’undicesimo anno consecutivo l’Internet Festival di Pisa. Al centro di questa edizione, dal titolo Phygital, una serie di proposte tematiche dove l’universo tangibile si fonde con il mondo digitale - lo abbiamo imparato anche a causa della pandemia - i cui confini sono ancora da esplorare.
Pionieri dell’informatica
Il 2021 è anche un anno di ricorrenze molto significative per la storia dell’informatica italiana e quindi per Pisa, fra gli anni Cinquanta e Sessanta, durante l’era dei calcolatori “mainframe” (i padri dei personal computer). Il 13 novembre 1961 il presidente della Repubblica Gronchi inaugurava la Calcolatrice Elettronica Pisana, “la Cep”, il primo calcolatore scientifico progettato e costruito in Italia.
Per celebrare i 60 anni della Cep, il Museo degli Strumenti per il Calcolo insieme al Sistema Museale dell’Università di Pisa e al Cnr, hanno chiamato a raccolta cittadini, istituzioni e aziende che hanno visto nascere il primo calcolatore. L’iniziativa raccoglie memorie, ricerche di archivio e racconti audiovideo di questa storia pionieristica, a partire da una serie di video-interviste con i protagonisti di quella stagione.
La ‘lettera di raccomandazione’ del premio Nobel
Il progetto che portò la Cep ha Pisa fu sostenuto personalmente da Enrico Fermi che, nell’agosto del 1954 ad alcuni docenti pisani che gli chiesero consiglio approfittando della sua ultima visita in Italia alla Scuola Internazionale di Fisica di Varenna.
Lo scienziato consigliò di investire nella costruzione di una macchina calcolatrice e scrisse al rettore dell’Università di Pisa. A ottobre 1954 fu approvato il finanziamento, e nel marzo successivo, in partnership con Olivetti, si iniziò a lavorare sul progetto della calcolatrice. Partendo da zero, il gruppo di ricercatori e tecnici creò una primo prototipo già nel 1957, mentre la calcolatrice vera e proprio nasceva a inizio 1961, contemporanea con un altro calcolatore, l’Elea 9003, costruita da Olivetti a partire dalla collaborazione con l’Università.
Il professor Fabio Gadducci, direttore del Museo degli strumenti per il calcolo (Università di Pisa - Fondazione Galileo Galilei) spiega in questo video il funzionamento della Calcolatrice Elettronica Pisana (Cep), che compie 60 anni.