Zampa a Rainews24: "Dpcm complesso, vedrà la luce entro stanotte"
Il provvedimento mette in moto un meccanismo automatico. Misure delineate una volta per tutte a seconda delle fasce in cui le regioni dovessero ricadere
"Sono convinta che domattina ci sveglieremo con un Dpcm già pronto, quindi confido che entro stanotte il Dpcm arrivi a vedere la luce". Lo ha detto a RaiNews24 il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa.
"E' molto complesso anche per il meccanismo che mette in moto - ha aggiunto - perché attua una sorta di automatismo". Dal momento in cui il Dpcm sarà in vigore, ha quindi chiarito Zampa, "non ci sarà più una misurazione, una trattativa o un confronto, ma le Regioni che dovessero entrare in fascia rossa o comunque risultare fuori da criteri o indici che ancora rendono compatibili misure di contenimento più leggere come quelle che abbiamo attualmente in vigore, dal quel momento in poi vedranno scattare un automatismo e quella Regione su indicazione del ministero della Salute dovrà adottare misure restrittive, che sono già delineate una volta per tutte".
Zampa ha inoltre spiegato che si sta facendo uno "sforzo grandissimo per ritagliare in modo sartoriale le misure, in modo da temere insieme anche un altro aspetto fondamentale della vita delle persone che è il lavoro e l'occupazione, per fare sì che si possa il più possibile convivere con il virus e questo sarà più possibile in Regioni con indici più favorevoli".