Ius soli: sit-in protesta di Casa Pound davanti Senato
I militanti di estrema destra di CasaPound manifestano davanti al Senato in dissenso verso lo Ius soli, la legge che arriva a Palazzo Madama. Ci sono stati momenti di tensione e la questura di Roma rende noto che circa "200 militanti hanno tentato di forzare lo sbarramento delle forze dell'ordine per raggiungere la sede del Senato.
Stop allo Ius Soli, "un attacco all'identita' italiana". Lo chiede CasaPound, da questa mattina sotto al Senato per manifestare contro una legge che torna in Aula.
I partecipanti avrebbero tentato di forzare lo sbarramento delle forze dell'ordine per raggiungere il Senato ma sono stati bloccati. In quelle fasi è stato usato anche l'idrante. "Le forze dell'ordine schierate in assetto anti-sommossa per impedire che la manifestazione arrivasse sotto Palazzo Madama sono intervenute anche con idranti e manganelli, ferendo due manifestanti - denuncia CasaPound in una nota -. Dopo qualche minuto di scontri, la situazione si è calmata". La questura ha reso noto che circa 200 aderenti al movimento politico Casapound hanno tentato di forzare lo sbarramento delle forze dell'ordine per raggiungere la sede del Senato. I manifestanti attualmente sono stati fatti attestare ai margini della piazza ed è stato loro intimato di "desistere da comportamenti violenti, con l'avvertimento che al reiterarsi di simili episodi la manifestazione sarà sciolta".