Lesotho, il paradiso (artificiale) degli sciatori è in Africa
Queste immagini scattate oggi, 11 luglio, nel bel mezzo della stagione invernale, raccontano di Afriski, la più nota stazione sciistica africana, immersa tra i Monti Maluti del Lesotho, che punta a diventare un'attrazione internazionale per gli amanti degli sport invernali. Piccolo dettaglio, come si vede, la neve naturale è una rarità e di notte quando in inverno le temperature si abbassano abbastanza, cannoni sparano neve artificiale a più non posso sui due chilometri di piste. Lo spettacolo è sorprendente,e paradossale.
La maggior parte degli sciatori che frequenta Afriski proviene da Pretoria e Johannesburg e dalle altre principali metropoli sudafricane. In mezz'ora di viaggio in auto gli appassionati raggiungono questa stazione sciistica che si trova a oltre 3mila metri sul livello del mare nel nord di un paese, il Lesotho, assai montuoso e il cui intero territorio si trova ben oltre i mille metri di altitudine.
Il problema è che di neve naturale come si vede ce n'è ben poca durante la stagione invernale che dura da inizio giugno a fine agosto. La soluzione per tenere in vita questo paradiso artificiale africano degli sport invernali sono i cannoni che nottetempo quando le temperature scendono adeguatamente sparano neve sulle piste che corrono per la bellezza di... 2 chilometri.