Lucia Azzolina a Rainews24: "Ci sono tutte le condizioni per riportare gli studenti a scuola"
La ministra dell'Istruzione: "La politica non può impedire la didattica in presenza. Se si chiude la scuola va chiuso tutto"
"E' evidente a tutti che una mancata scuola in presenza favorisce delle problematicità. La didattica in presenza è un'altra cosa, la scuola è vita, amicizia, guardarsi negli occhi, sorridere, ecco perché è evidente che lasciare a casa gli studenti davanti ad un computer genera una serie di problematicità. Il ritorno a scuola l'11 gennaio per gli studenti superiori metterà fine alla didattica a distanza, perché la scuola non è solo imparare qualcosa. Gli studenti hanno diritto di tornare a scuola, né la politica né la pandemia possono impedire agli studenti di avere sottratto il proprio futuro". Così Lucia Azzolina a Rainews24 .
Se si chiude la scuola va chiuso tutto
"Se si hanno contagi altissimi posso anche capire, ma allora se si chiude la scuola si deve chiudere tutto il resto, anzi la scuola dovrebbe essere l'ultima a chiudere. Se i contagi non sono alti, e ne abbiamo territori così, la scuola deve restare aperta: decisioni diverse non sarebbero comprese; la scuola ha un ruolo fondamentale, parliamo del futuro delle giovani generazioni che devono essere nel cuore delle istituzioni", dice la ministra dell'Istruzione.