Solidarietà, idee e formazione
A Maker Faire la ricostruzione in 3D di Amatrice com'era prima del terremoto. E poi le nuove idee presentate nel ciclo Corto circuiti e lo stato dell'arte dell'iniziativa di formazione Crescere in digitale. Di Celia Guimaraes
Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 e Regione Lazio hanno reso omaggio alle popolazioni coinvolte dal terremoto del 24 agosto con una grande riproduzione di Amatrice (4 x 4 m) realizzata con la stampa 3D da DWS, Amatrice è stata scelta simbolicamente perché è la città con il maggior numero di vittime, senza per questo dimenticare Accumoli, Arquata del Tronto e le numerose frazioni di Lazio, Umbria e Marche. La combinazione della stampa 3D, della fabbricazione digitale e delle cartografie digitali hanno consentito di realizzare in poco tempo questo modello che cristallizza lo stato dei luoghi prima del sisma. Si tratta di un’operazione inedita di “instant fabrication” che sarebbe stata impossibile fino a pochi anni fa. Un omaggio e anche uno strumento per consentire a tutti, addetti ai lavori e non, di capire i luoghi, gli spazi, i volumi e di immaginare la ricostruzione.
Nella terza e ultima giornata della rassegna abbiami anche intervistato Giampaolo Colletti e Diego Ciulli che hanno parlato, rispettivamente, di idee innovative e della formazione digitale dedicata ai giovani disoccupati.