Migranti, Renzi alla Camera: "La procedura contro l'Italia? Strabiliante" (VIDEO)
La procedura di infrazione aperta dall'Ue nei confronti dell'Italia per l'identificazione dei migranti è "strabiliante". Il premier lo ha detto riferendo alla Camera in vista del Consiglio europeo. "Trovo strabiliante che in Europa qualcuno abbia voluto aprire una procedura di infrazione perché non tutte le persone che abbiamo salvato in mare sono state identificate con le impronte digitali".
Ha ricordato Renzi: "Non tutte le persone arrivate in Germania nel mese di agosto sono state identificate e la cancelliera Merkel disse: prima la solidarietà e poi la burocrazia. Quello che vale per la Germania non sembra valere per l'Italia".
"Cara Europa - ha concluso il premier - qual è il tuo ruolo Quello di affermare regolamenti, norme burocratiche, linee di indirizzo o quello di risolvere i problemi? Noi pensiamo ci sia bisogno di identificare tutte le sorelle e i fratelli che arrivano in Europa e negli ultimi mesi siamo sostanzialmente al 100%. Non solo, vogliamo arrivare al riconoscimento facciale, all'identificazione. Non siamo titubanti su questo tema. Quello che vogliamo dire è che l'Europa non può avere il consueto approccio di reazione, senza strategia sul tema dell'immigrazione".