Montecitorio, spunta lo striscione per il premier Conte: "Presidente l'Italia ti ama!"
Un lungo striscione con scritto 'Presidente Giuseppe Conte l'Italia ti ama!' è apparso davanti a Montecitorio, su piazza del Parlamento, alla vigilia delle comunicazioni di Conte al Senato
Un lungo striscione con scritto 'Presidente Giuseppe Conte l'Italia ti ama!', una bandiera del Movimento Cinquestelle e un cartellone dalle sembianze della bandiera europea con scritto "Siamo tutti Conte", sono apparsi in Piazza del Parlamento: davanti a Montecitorio. Un segno di solidarietà nei confronti del premier di Volturara Appula atteso in Senato per le comunicazioni dopo la crisi di governo ferragostana.
"In 14 mesi hai salvato l'Italia da due procedure di infrazione, hai rappresentato l'Italia ai tavoli europei ottenendo i margini di bilancio per dare ai cittadini Quota 100 e il Reddito di Cittadinanza. Hai saputo farti amare dagli Italiani soprattutto nelle aree più disagiate del Paese. Qualunque cosa accadrà oggi, sappi che per me e per tutti noi vederti in quel ruolo è stato motivo di orgoglio". Così in un lungo post su Facebook il vicepremier Luigi Di Maio, rivolgendosi al presidente Conte. Di Maio afferma di voler "cogliere l'occasione di questo post per ringraziare" il premier, sottolineando ancora che affidare a Conte la presidenza del Consiglio è stata "una delle scelte di cui vado più fiero nella mia vita. Sei una perla rara, un servitore della Nazione che l'Italia non può perdere. Forza amico mio".
E non mancano apprezzamenti trasversali, come Guido Crosetto (Fdi): "Ho conosciuto @GiuseppeConteIT un anno e mezzo fa, in occasione delle consultazioni. Poi ho avuto occasione di incontrarlo più volte, anche a tu per tu. È una persona perbene, diligente, educata, rispettosa, disponibile e seria. Cioè un Ufo nel panorama attuale".
Ho conosciuto @GiuseppeConteIT un anno e mezzo fa, in occasione della consultazioni. Poi ho avuto occasione di incontrarlo più volte, anche a tu per tu. È una persona perbene, diligente, educata, rispettosa, disponibile e seria. Cioè un UFO nel panorama attuale.
— Guido Crosetto (@GuidoCrosetto) 20 agosto 2019
La situazione italiana rimbalza sui media stranieri. La stampa francese dà ampio risalto al discorso di Conte sottolineando che "la soluzione alla crisi non sarà trovata oggi, ma sicuramente saranno chiariti i rapporti di forza tra partiti favorevoli al voto anticipato e quelli contrari", come specifica l'emittente Radio France Internationale. La stessa fonte presenta l'attuale situazione politica italiana come "totalmente stravagante", come risultato di una manovra errata di Matteo Salvini che "non si è giocato la carta vincente al momento opportuno".