Brian De Palma premiato a Venezia
Si infittisce la schiera dei grandi nomi che arriveranno al Lido il prossimo mese. L'ultimo annunciato è quello di Brian De Palma. Il grande regista americano sarà a Venezia il 9 settembre per ritirare il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2015 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.
De Palma non ha mai vinto il Leone d'oro ma è un affezionato della Mostra del Cinema. A Venezia ha presentato sette film: la prima volta 40 anni fa ha portato Le due sorelle nella sezione Proposte di nuovi film. Nel 1981 è stata la vota di Blow Out nella sezione Mezzogiorno/Mezzanotte. Nel 1987 tra gli eventi speciali fuori concorso c'è forse uno dei suoi film più famosi - insieme a Scarface e Mission Impossible - ovvero Gli Intoccabili. Cinque anni più tardi tocca a Doppia personalità, film di chiusura della Mostra, mentre nel 2006 Black Dahlia è stato il film d’apertura. L'unico premio arriva nel 2007 con Redacted, Leone d’argento, l'ultima apparizione risale al 2012 con Passion in concorso.
Dopo la consegna del premio verrà presentato Fuori concorso il documentario De Palma (109’) di Noah Baumbach e Jake Paltrow, che hanno frequentato il maestro per oltre 10 anni. Si tratta di una conversazione personale tra filmmaker, che racconta la carriera lunga sei decenni di De Palma, la sua vita, il suo processo creativo.